20101316 - DIRITTO SANITARIO

Il corso si propone di fornire agli studenti un approccio al diritto sanitario attraverso la conoscenza del sistema sanitario nazionale e delle principali tematiche inerenti al diritto sanitario.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Profili costituzionali dei diritti sociali alla salute e all’assistenza sociale;
La pianificazione sanitaria, la programmazione dei servizi sociali ed i livelli essenziali di assistenza (LEA);
Il riparto delle competenze legislative ed amministrative e le forme di raccordo tra Stato ed enti territoriali;
L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e i Servizi Sanitari Regionali;
La responsabilità della struttura.


Testi Adottati

A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali (capitoli I, II e III), Giappichelli 2018, II edizione e i materiali distribuiti a lezione e caricati sull'e-learning

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali dedicate al diritto sanitario. L’obiettivo è di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della normativa in materia sanitaria, con particolare riguardo ai profili costituzionali ed amministrativi della tutela della salute, senza trascurare gli aspetti pratici e applicativi. A tale ultimo fine il corso prevede il coinvolgimento di operatori del settore sanitario che, attraverso l’illustrazione delle loro “esperienze”, forniscono agli studenti una percezione delle problematiche concrete del diritto sanitario.

Modalità Valutazione

Colloquio orale Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.