20101337 - DIRITTO DEL LAVORO


Il corso si propone di fornire, attraverso lo studio e l’approfondimento di legislazione e giurisprudenza, le nozioni fondamentali del diritto del lavoro per quanto riguarda sia il diritto sindacale e delle relazioni industriali, sia il contratto ed il rapporto di lavoro, anche nelle pubbliche amministrazioni, sia, infine, il diritto della previdenza sociale, pubblica e privata.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di analizzare ed approfondire il diritto sindacale, la disciplina del rapporto individuale di lavoro, il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e la previdenza sociale pubblica e privata. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti riforme normative ed alla loro applicazione da parte della giurisprudenza.
Innanzitutto si esamineranno nozioni generali e fonti (interne ed internazionali) del diritto del lavoro, nel contesto della globalizzazione economica e della crisi dello stato sociale (1^ unità didattica).
Poi si affronterà lo studio del diritto sindacale, comprendente i seguenti argomenti: l’evoluzione storica e le fonti; l’organizzazione sindacale; la contrattazione collettiva; i problemi della rappresentanza sindacale; lo sciopero, anche nei servizi pubblici essenziali (2^ unità didattica).
Successivamente si approfondirà la disciplina del contratto e del rapporto di lavoro, ed in particolare i seguenti argomenti: il mercato del lavoro; il rapporto di lavoro subordinato, natura e connotati, differenze rispetto al rapporto di lavoro autonomo; le tipologie dei rapporti di lavoro ed i modelli contrattuali; l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; il contratto di lavoro, requisiti soggettivi e oggettivi; gli obblighi del prestatore di lavoro; i poteri del datore di lavoro; la tutela della libertà e della dignità del lavoratore; i diritti del lavoratore e in particolare i diritti della persona e la retribuzione; il contenuto della prestazione lavorativa; l’estinzione del rapporto di lavoro e in particolare i licenziamenti individuali e collettivi; la tutela dei diritti del prestatore di lavoro; le vicende modificative del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al trasferimento d’azienda; il lavoro nelle pubbliche amministrazioni (3^ unità didattica).
Infine si approfondirà lo studio della previdenza sociale pubblica e privata, e in particolare: i principi costituzionali; la tutela pensionistica; la previdenza complementare; la tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; la tutela contro la disoccupazione involontaria (4^ unità didattica).



Testi Adottati

G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018, o comunque ultima edizione (per intero).

Per chi è passato dal corso di laurea triennale al ciclo unico (ed ha già sostenuto l’esame di diritto del lavoro da 7 CFU), il materiale didattico per il modulo integrativo corrispondente ai 5 CFU ancora da acquisire è il seguente: G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018, o comunque ultima edizione (solo il sesto e il settimo capitolo).

Per chi ha già sostenuto l’esame di diritto del lavoro da 10 CFU, il materiale didattico per i 2 CFU ancora da acquisire è il seguente: G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018, o comunque ultima edizione (solo il sesto capitolo).



Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali in aula che avranno ad oggetto i temi del programma d’esame; nel corso di esse si svolgeranno anche esercitazioni, seminari di approfondimento, analisi di casi pratici e di sentenze. La frequenza del corso non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Per la sessione invernale di gennaio/febbraio 2021, la verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame scritto, secondo la procedura a distanza ex Decreto rettorale n. 703 del 5 maggio 2020. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-2.0.pdf. L’esame scritto è un quiz a risposta multipla (3 risposte per ogni domanda, una corretta). Le domande sono 21 ed hanno ad oggetto il programma d’esame. I punteggi sono distribuiti nel modo seguente: 10 domande: 2 punti per ogni risposta corretta; ulteriori 11 domande: 1 punto per ogni risposta corretta. Se la risposta è errata, non ci sono penalizzazioni. La risposta esatta a tutte e 21 le domande attribuirà il voto di 30 e lode. Il tempo a disposizione per completare il quiz è di 40 minuti. L’ordine delle domande è casuale e sequenziale. Pertanto, una volta passati alla domanda successiva (anche se non si è risposto), non è più possibile tornare indietro. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito dell’esame verrà comunicato agli studenti via email sull’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) tramite il sistema GOMP. A partire dalla data di pubblicazione degli esiti, decorre un termine di 7 giorni entro il quale lo studente può rifiutare il voto. Decorso tale termine, il voto si intende accettato e viene definitivamente verbalizzato. Per gli studenti ERASMUS, è prevista la redazione di una tesina comparativa tra l’ordinamento del paese di provenienza e l’ordinamento italiano con riguardo ad un singolo istituto, scelto dello studente. Per la sessione estiva di gennaio/febbraio 2021, le prove relative ai moduli integrativi di diritto del lavoro (per 2, 3, 5 e 6 CFU) si svolgeranno tramite un esame scritto, secondo la procedura a distanza ex Decreto rettorale n. 703 del 5 maggio 2020. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-2.0.pdf. L’esame consisterà, in particolare, in una domanda a risposta aperta avente ad oggetto il programma d’esame. Lo studente avrà a disposizione 20 minuti di tempo per rispondere. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito dell’esame verrà comunicato agli studenti via email sull’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) tramite il sistema GOMP. A partire dalla data di pubblicazione degli esiti, decorre un termine di 7 giorni entro il quale lo studente può rifiutare il voto. Decorso tale termine, il voto si intende accettato e viene definitivamente verbalizzato.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma del corso comprende il diritto sindacale, la disciplina del rapporto individuale di lavoro, il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e la previdenza sociale. La trattazione del diritto sindacale comprende i seguenti argomenti:
1) l’organizzazione sindacale;
2) la contrattazione collettiva;
3) lo sciopero.
La disciplina del rapporto individuale dì lavoro sarà introdotta da un’analisi delle fonti interne ed internazionali del diritto del lavoro. Verranno, poi, affrontati i seguenti argomenti:
1) il rapporto di lavoro subordinato: natura e connotati. Differenze rispetto al rapporto di lavoro autonomo;
2) la tipologia dei rapporti di lavoro;
3) il divieto di interposizione e d’intermediazione nelle prestazioni di lavoro;
4) l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
5) il contratto di lavoro: requisiti soggettivi ed oggettivi;
6) gli obblighi del prestatore di lavoro;
7) i poteri del datore di lavoro;
8) la tutela della libertà e dignità del lavoratore;
9) i diritti del lavoratore;
10) il contenuto della prestazione lavorativa;
11) l’estinzione del rapporto di lavoro;
12) la tutela dei diritti del prestatore di lavoro;
13) le vicende modificative del rapporto di lavoro con particolare riferimento al trasferimento d’azienda;
14) il lavoro nelle pubbliche amministrazioni.
Per quanto attiene alla parte relativa al diritto della previdenza sociale, gli argomenti trattati riguarderanno:
1) l’evoluzione storico-giuridica della previdenza sociale nell’ordinamento italiano;
2) l’attuale sistema giuridico della previdenza sociale.
Infine, il corso affronta, in una prospettiva sistematica, le innovazioni più recenti del diritto del lavoro, con particolare riguardo alle seguenti tematiche: il diritto internazionale e dell’unione europea; la riforma del mercato del lavoro; la revisione delle tutele.


Testi Adottati

• G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018 (per intero).

*****

Per la laurea triennale (10 CFU), il materiale didattico è il seguente:
• G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018 (escluso il settimo capitolo)

*****

Per chi è passato dal corso di laurea triennale al ciclo unico (ed ha già sostenuto l’esame di diritto del lavoro da 7 CFU), il materiale didattico per il modulo integrativo corrispondente ai 5 CFU ancora da acquisire è il seguente:
• G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018 (solo il sesto e il settimo capitolo)

*****

Per chi ha già sostenuto l’esame di diritto del lavoro da 10 CFU, il materiale didattico per i 2 CFU ancora da acquisire è il seguente:
• G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018 (solo il sesto capitolo)


*****
PER GLI STUDENTI ERASMUS:
È PREVISTA LA REDAZIONE DI UNA TESINA COMPARATIVA TRA L’ORDINAMENTO DEL PAESE DI PROVENIENZA E L’ORDINAMENTO ITALIANO CON RIGUARDO AD UN SINGOLO ISTITUTO.
PER CHI NON SUPERA L’ESAME O RIFIUTA IL VOTO, È POSSIBILE SOSTENERE L’ESAME NELL’APPELLO SUCCESSIVO. NON È POSSIBILE SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO DIRITTO DEL LAVORO E DIRITTO DEL LAVORO II.



Modalità Erogazione

Il metodo didattico utilizzato sarà principalmente quello della didattica frontale in aula. Con la possibilità nelle ultime lezioni del corso di procedere a lezioni nelle quali gli studenti potranno richiedere approfondimenti di tematiche che siano risultate meno chiare nel corso delle lezioni svolte in precedenza.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni di didattica frontale è facoltativa

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale. La prova orale prevede almeno tre domande relative alle tre aree tematiche oggetto del corso d'esame, nello specifico, si tratterà di dimostrare la conoscenza delle tematiche inerenti il diritto del lavoro in senso stretto (contratto e rapporto di lavoro), il diritto sindacale ed il diritto della previdenza sociale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di analizzare ed approfondire il diritto sindacale, la disciplina del rapporto individuale di lavoro, il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e la previdenza sociale pubblica e privata. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti riforme normative ed alla loro applicazione da parte della giurisprudenza.
Innanzitutto si esamineranno nozioni generali e fonti (interne ed internazionali) del diritto del lavoro, nel contesto della globalizzazione economica e della crisi dello stato sociale (1^ unità didattica).
Poi si affronterà lo studio del diritto sindacale, comprendente i seguenti argomenti: l’evoluzione storica e le fonti; l’organizzazione sindacale; la contrattazione collettiva; i problemi della rappresentanza sindacale; lo sciopero, anche nei servizi pubblici essenziali (2^ unità didattica).
Successivamente si approfondirà la disciplina del contratto e del rapporto di lavoro, ed in particolare i seguenti argomenti: il mercato del lavoro; il rapporto di lavoro subordinato, natura e connotati, differenze rispetto al rapporto di lavoro autonomo; le tipologie dei rapporti di lavoro ed i modelli contrattuali; l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; il contratto di lavoro, requisiti soggettivi e oggettivi; gli obblighi del prestatore di lavoro; i poteri del datore di lavoro; la tutela della libertà e della dignità del lavoratore; i diritti del lavoratore e in particolare i diritti della persona e la retribuzione; il contenuto della prestazione lavorativa; l’estinzione del rapporto di lavoro e in particolare i licenziamenti individuali e collettivi; la tutela dei diritti del prestatore di lavoro; le vicende modificative del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al trasferimento d’azienda; il lavoro nelle pubbliche amministrazioni (3^ unità didattica).
Infine si approfondirà lo studio della previdenza sociale pubblica e privata, e in particolare: i principi costituzionali; la tutela pensionistica; la previdenza complementare; la tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; la tutela contro la disoccupazione involontaria (4^ unità didattica).


Testi Adottati

G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018, o comunque ultima edizione (per intero).


Per chi è passato dal corso di laurea triennale al ciclo unico (ed ha già sostenuto l’esame di diritto del lavoro da 7 CFU), il materiale didattico per il modulo integrativo corrispondente ai 5 CFU ancora da acquisire è il seguente: G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018, o comunque ultima edizione (solo il sesto e il settimo capitolo).

Per chi ha già sostenuto l’esame di diritto del lavoro da 10 CFU, il materiale didattico per i 2 CFU ancora da acquisire è il seguente: G. PROIA, Manuale di diritto del lavoro, Padova, Wolters Kluver - Cedam, 2018, o comunque ultima edizione (solo il sesto capitolo).




Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali in aula che avranno ad oggetto i temi del programma d’esame; nel corso di esse si svolgeranno anche esercitazioni, seminari di approfondimento, analisi di casi pratici e di sentenze. La frequenza del corso non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Per la sessione invernale di gennaio/febbraio 2021, la verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame scritto, secondo la procedura a distanza ex Decreto rettorale n. 703 del 5 maggio 2020. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-2.0.pdf. L’esame scritto è un quiz a risposta multipla (3 risposte per ogni domanda, una corretta). Le domande sono 21 ed hanno ad oggetto il programma d’esame. I punteggi sono distribuiti nel modo seguente: 10 domande: 2 punti per ogni risposta corretta; ulteriori 11 domande: 1 punto per ogni risposta corretta. Se la risposta è errata, non ci sono penalizzazioni. La risposta esatta a tutte e 21 le domande attribuirà il voto di 30 e lode. Il tempo a disposizione per completare il quiz è di 40 minuti. L’ordine delle domande è casuale e sequenziale. Pertanto, una volta passati alla domanda successiva (anche se non si è risposto), non è più possibile tornare indietro. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito dell’esame verrà comunicato agli studenti via email sull’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) tramite il sistema GOMP. A partire dalla data di pubblicazione degli esiti, decorre un termine di 7 giorni entro il quale lo studente può rifiutare il voto. Decorso tale termine, il voto si intende accettato e viene definitivamente verbalizzato. Per gli studenti ERASMUS, è prevista la redazione di una tesina comparativa tra l’ordinamento del paese di provenienza e l’ordinamento italiano con riguardo ad un singolo istituto, scelto dello studente. Per la sessione estiva di gennaio/febbraio 2021, le prove relative ai moduli integrativi di diritto del lavoro (per 2, 3, 5 e 6 CFU) si svolgeranno tramite un esame scritto, secondo la procedura a distanza ex Decreto rettorale n. 703 del 5 maggio 2020. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-2.0.pdf. L’esame consisterà, in particolare, in una domanda a risposta aperta avente ad oggetto il programma d’esame. Lo studente avrà a disposizione 20 minuti di tempo per rispondere. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito dell’esame verrà comunicato agli studenti via email sull’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) tramite il sistema GOMP. A partire dalla data di pubblicazione degli esiti, decorre un termine di 7 giorni entro il quale lo studente può rifiutare il voto. Decorso tale termine, il voto si intende accettato e viene definitivamente verbalizzato.