20101344 - ATTIVITA' - REDAZIONE DI ATTI E PARERI (SEZ.CIVILE)

Il ciclo di lezioni si pone l’obiettivo di approfondire le tecniche e le modalità di redazione di atti scritti, temi e pareri attraverso lo studio di casi pratici aventi ad oggetto i principali istituti del diritto privato

Il corso è diviso in due blocchi di lezioni, il primo prevalentemente dedicato allo svolgimento di temi e pareri, il secondo alla redazione di atti. Il corso è riservato a 40 studenti (preferibilmente) del terzo anno o del quarto anno.
Nello specifico sono previste 6 prove scritte che consistono nella redazione di almeno tre atti e tre pareri in diritto civile (aventi ad oggetto i seguenti temi: responsabilità civile, diritto dei contratti, diritto di famiglia, diritti reali, obbligazioni).

Il materiale (case book) è fornito direttamente in aula (tramite slides) dal docente e disponibile nel sito elearning

Bibliografia Di Riferimento

Manuale di diritto privato e Codice civile

Il metodo di insegnamento adottato, tiene conto delle moderne tecniche di apprendimento attivo che si incentra su lezioni frontali, discussione e risoluzione di casi pratici.

Gli studenti dovranno essere presenti ad almeno due terzi delle lezioni e dovranno presentare almeno 5 elaborati, dei quali almeno tre dovranno essere valutati, nella stesura finale, “più che sufficienti”.

Ai fini del conseguimento dei crediti formativi gli studenti dovranno essere presenti ad almeno due terzi delle lezioni e dovranno presentare almeno 4 elaborati, dei quali almeno tre dovranno essere valutati “più che sufficienti” (7/10).