20101345 - ATTIVITA' - REDAZIONE DI ATTI E PARERI (SEZ.AMMINISTRATIVO)

il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti per la redazione di atti giudiziari di diritto amministrativo e per la stesura di temi di diritto amministrativo, valorizzando l'importanza di una introduzione alla professione forense attraverso un corso dal taglio esclusivamente pratico, che consente allo studente, attraverso la guida all'analisi e allo svolgimento delle tracce proposte, di misurarsi con prove scritte analoghe a quelle previste per i concorsi pubblici e l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.

Il corso ha ad oggetto la redazione di atti giudiziari e temi nell'ambito del diritto amministrativo. Si propone quindi di guidare gli studenti allo svolgimenti di temi sui principali istituti di diritto amministrativo e ad introdurli alla redazione dei principali atti giudiziari relativi al processo amministrativo.

materiale fornito in aula

Il corso si svolgerà attraverso una serie di esercitazioni. Ad ogni lezione verrà sottoposta agli studenti una traccia di atto oppure una traccia di tema e ci sarà uno svolgimento guidato dell'elaborato. Gli elaborati verranno poi svolti integralmente a casa e consegnati al docente per la valutazione.

partecipazione alle attività svolte in aula

Gli studenti verranno valutati per la frequenza e per l'impegno profuso durante il corso. Anche gli elaborati verranno valutati e, ai fini di una valutazione finale positiva, è necessario conseguire la sufficienza in almeno quattro elaborati.