20101385 - EUROPEAN UNION TRANSPORT LAW (DIRITTO DEI TRASPORTI DELL’UNIONE EUROPEA)

N.B. IL CORSO FA PARTE DEL PROGRAMMA "STUDYING LAW AT ROMA 3" DOVE LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. PER QUESTO MOTIVO GLI STUDENTI CHE VOGLIONO FREQUENTARE IL CORSO DEVONO EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/STUDYINGLAW/nuovostudente.asp

THE COURSE AIMS AT INTRODUCING STUDENT IN AN EXTREMELY IMPORTANT AREA OF EU LAW WITH SIGNIFICANT INFLUENCES ON A THRIVING ECONOMIC ACTIVITY, ENHANCING THEIR ABILITY TO UNDERSTAND THE GENERAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION LAW AND ITS IMPLICATION ON NATIONAL SYSTEMS.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ha come oggetto la policy europea nel settore dei trasporti e le sue interconnessioni con una serie di altre tematiche, quali: concorrenza, protezione ambientale, diritti dei consumatori, relazioni esterne.
In particolare il corso si concentrerà sulle due modalità di trasporto che hanno e continuano ad avere uno sviluppo considerevole nel diritto dell’UE, ossia il trasporto aereo e quello ferroviario.
Con riferimento al primo, il corso esaminerà:
a) Dal monopolio alla liberalizzazione
b) Sicurezza in volo e a terra
c) Agenzie europee nel campo del trasporto aereo
d) Gli aeroporti e la gestione aeroportuale
e) I principali aspetti di diritto della concorrenza:
- Fusioni
- Aiuti di Stato
- Sistemi di prenotazione
f) Il sistema europeo e la regolamentazione internazionale del trasporto aereo
g) Questioni aperte nei rapport UE/ USA.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, il corso esaminerà:
a) Il lento processo di liberalizzazione
b) Interoperabilità e sicurezza
c) European Transport Networks
d) Le agenzie europee nel campo del trasporto ferroviario
- Unbundling
- Aiuti di Stato
In generale il corso prenderà in considerazione la crescente espansione dei diritti dei consumatori/passeggeri nel settore dei trasporti e la loro interconnessione con il settore turistico (pacchetti turistici, crociere, ecc.).


Testi Adottati

M. Colangelo - V. Zeno-Zencovich, Introduction to European Union Transport Law, 3rd edition- Roma TrE-Press 2019 , available in open access at: http://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2019/12/Introduction-to-European-Union-transport-law-terza-edizione-1.pdf

Modalità Erogazione

Il corso - interamente in inglese - consiste in una serie di lezioni sui principali temi del diritto UE dei trasporti. Durante il corso gli studenti dovranno fare delle presentazioni, in ppt, di una serie di casi importanti decisi dalla Corte di giustizia dell'Unione Europea.

Modalità Valutazione

Prova scritta La valutazione degli studenti verrà fatta attribuendo fino a 10 punti alla partecipazione alle e durante le lezioni; fino a dieci punti alle presentazioni ppt fatte durante il corso ed infine fino a 10 punti all'esame scritto finale che consisterà in due domande generali in una rosa di tre domande. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.