20101448 - DIRITTO ED ECONOMIA DELLA PREVIDENZA

DIRITTO ED ECONOMIA DELLA PREVIDENZA
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20101448 DIRITTO ED ECONOMIA DELLA PREVIDENZA in Scienze dei servizi giuridici L-14 N0 GAMBACCIANI MARCO

Programma

IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE PARTI. NELLA PRIMA, DI CARATTERE INTRODUTTIVO, SI RIPERCORRE LA STORIA DELLA PREVIDENZA SOCIALE E SI OFFRE UNA BREVE RASSEGNA DELLE TEORIE POLITICHE, SOCIOLOGICHE ED ECONOMICHE CHE ANALIZZANO LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLA PREVIDENZA SOCIALE. SUCCESSIVAMENTE, SI PRESENTANO I CARATTERI PRINCIPALI DI UN SISTEMA DI PREVIDENZA SOCIALE NELLE SUE DIFFERENTI VARIANTI E POI SI ANALIZZANO LE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA ITALIANO E LE MODALITÀ DELLA SUA TRASFORMAZIONE NELL’ARCO DI VENTI ANNI.

NELLA SECONDA PARTE, SI RICOSTRUISCE IL SISTEMA GIURIDICO DELLA PREVIDENZA SOCIALE, ANALIZZANDO IN PARTICOLARE L''EVOLUZIONE E LE RIFORME DEL NOSTRO SISTEMA PENSIONISTICO, NONCHÉ I RAPPORTI TRA PREVIDENZA PUBBLICA E PREVIDENZA PRIVATA, SOPRATTUTTO CON RIGUARDO ALLO SVILUPPO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.

*****

GLI STUDENTI CHE AVESSERO GIÀ SOSTENUTO IL CORSO DI ECONOMIA DELLA PREVIDENZA DOVRANNO SOSTITUIRE LA PRIMA PARTE DEL CORSO CON UN APPROFONDIMENTO SU UN TEMA CONCORDATO CON IL DOCENTE.

GLI STUDENTI PROVENIENTI DA CORSI DI LAUREA IN ECONOMIA POSSONO INTEGRARE IL PROGRAMMA DI BASE CON DEL MATERIALE AGGIUNTIVO IN MODO CHE L'ATTIVITÀ FORMATIVA SVOLTA EQUIVALGA A 9 CFU.



Testi Adottati

PER LA PARTE ECONOMICA (CURATA DAL PROF. S. GINEBRI):
- B. Douglas Bernheim, Michael D. Whinston, MICROECONOMIA, SECONDA EDIZIONE, Milano, Mcgraw Hill, 2013 (SOLO CAPITOLI 9,10 E 20);
- Nicholas Barr, ECONOMICS OF THE WELFARE STATE, Oxford, Oxford University Press, 2012 (SOLO CAPITOLI 3,4 E 7);
- Paolo Bosi (A CURA DI), CORSO DI SCIENZA DELLE FINANZE, SESTA EDIZIONE, Bologna, Il Mulino, 2012 (SOLO CAPITOLI 1 E 8).

PER LA PARTE GIURIDICA:
- R. Pessi, LEZIONI DI DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE, Padova, Cedam, 2016 (SOLO CAPITOLI 1, 7, 8, 9, 12 E 13).


Modalità Erogazione

IL CORSO SI SVOLGERÀ TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA CHE AVRANNO AD OGGETTO I TEMI DEL PROGRAMMA D’ESAME; NEL CORSO DI ESSE SI SVOLGERANNO ANCHE ESERCITAZIONI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO, ANALISI DI CASI PRATICI E DI SENTENZE. LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA.

Modalità Valutazione

Per la sessione estiva di giugno/luglio 2020, l’esame di Diritto e economia della previdenza si svolgerà tramite un esame scritto, secondo la procedura a distanza ex Decreto rettorale n. 703 del 5 maggio 2020. Le istruzioni per gli studenti sono disponibili al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/2/file_locked/2020/05/Esami-Profitto_ProvaScritta_Vademecum_Studente-2.0.pdf. L’esame consisterà, in particolare, in 2 domande a risposta aperta avente ad oggetto il programma d’esame (una per la parte giuridica ed una per la parte economica). Lo studente avrà a disposizione 30 minuti di tempo per rispondere. Nei giorni successivi allo svolgimento della prova, l’esito dell’esame verrà comunicato agli studenti via email sull’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) tramite il sistema GOMP. A partire dalla data di pubblicazione degli esiti, decorre un termine di 7 giorni entro il quale lo studente può rifiutare il voto. Decorso tale termine, il voto si intende accettato e viene definitivamente verbalizzato.