20101469 - ATTIVITA' - ECONOMIC ANALYSIS OF LAW (LINGUA GIURIDICA)

IL CORSO FA PARTE DEL PROGRAMMA "STUDYING LAW AT ROMA 3" DOVE LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. PER QUESTO MOTIVO GLI STUDENTI CHE VOGLIONO FREQUENTARE IL CORSO DEVONO EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE HTTP://WWW.GIUR.UNIROMA3.IT/STUDYING_LAW/PROGRAMS/APPLICATION%20FORM%20FOR%20STUDY%20LAW%20AT%20ROMA%20TRE%20COURSES%20AND%20SEMINARS%20RS_PERPETUA.DOC
• TO INTRODUCE STUDENTS TO THE FOUNDATIONS AND THE MAIN TOPICS OF THE ECONOMIC ANALYSIS OF LAW.
• TO INTRODUCE STUDENTS TO THE ‘LAW AND ECONOMICS’ METHODOLOGY.
• TO PROVIDE STUDENTS THE NECESSARY TOOLS TO EVALUATE THE EFFICIENCY OF LEGAL RULES WITH REGARD TO PROPERTY LAW, CONTRACTS, TORTS, CORPORATE LAW AND BANKRUPTCY LAW.
• TO LEARN ABOUT CUTTING-EDGE RESEARCH IN LAW AND ECONOMICS.
• TO UNDERSTAND THE LINK BETWEEN LAW, PSYCHOLOGY AND HUMAN BEHAVIOR.
scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO FA PARTE DEL PROGRAMMA "STUDYING LAW AT ROMA 3" DOVE LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. PER QUESTO MOTIVO GLI STUDENTI CHE VOGLIONO FREQUENTARE IL CORSO DEVONO EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE HTTP://WWW.GIUR.UNIROMA3.IT/STUDYING_LAW/PROGRAMS/APPLICATION%20FORM%20FOR%20STUDY%20LAW%20AT%20ROMA%20TRE%20COURSES%20AND%20SEMINARS%20RS_PERPETUA.DOC.
L'insegnamento è vincolato al corso di Economic Analysis of Law.


Testi Adottati

A.W. Dnes, Principles of Law and Economics, III ed., Edward Elgar, Cheltenham, 2018.

Bibliografia Di Riferimento

Ulteriori materiali saranno forniti dal docente per supportare le presentazioni degli studenti.

Modalità Erogazione

L'attività consiste nella partecipazione proficua al corso di Economic Analysis of Law. Le modalità di svolgimento del corso sono di tipo tradizionale, mediante lezioni frontali e seminari. Durante il corso, inoltre, ampio spazio verrà dedicato alle presentazioni degli studenti su argomenti indicati dal docente. La frequenza è obbligatoria.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Il superamento dell'attività è connesso alla valutazione conseguita all'esame di Economic Analysis of Law. Quest'ultima è data dalla partecipazione al corso, dalle presentazioni orali dello studente e da un esame scritto conclusivo con domande a risposta aperta. Per ognuno di questi parametri lo studente riceverà una valutazione da 0 a 10.