20101470 - ATTIVITA' - EUROPEAN UNION TRASPORT LAW (LINGUA GIURIDICA)

THIS COURSE IS PART OF THE PROGRAM "STUDYING LAW AT ROMA TRE," THUS, ATTENDANCE IS REQUIRED. STUDENTS WHO WANT TO ATTEND THIS COURSE MUST COMPLETE A PRE-REGISTRATION FORM TO ENROLL: HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/LABORATORI/PIAZZATELEMATICA/STUDYINGLAW/NUOVOSTUDENTE.ASP

THE COURSE AIMS AT INTRODUCING STUDENT IN AN EXTREMELY IMPORTANT AREA OF EU LAW WITH SIGNIFICANT INFLUENCES ON A THRIVING ECONOMIC ACTIVITY, ENHANCING THEIR ABILITY TO UNDERSTAND THE GENERAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION LAW AND ITS IMPLICATION ON NATIONAL SYSTEMS.

Il corso ha come oggetto la policy europea nel settore dei trasporti e le sue interconnessioni con una serie di altre tematiche, quali: concorrenza, protezione ambientale, diritti dei consumatori, relazioni esterne.
In particolare il corso si concentrerà sulle due modalità di trasporto che hanno e continuano ad avere uno sviluppo considerevole nel diritto dell’UE, ossia il trasporto aereo e quello ferroviario.
Con riferimento al primo, il corso esaminerà:
a) Dal monopolio alla liberalizzazione
b) Sicurezza in volo e a terra
c) Agenzie europee nel campo del trasporto aereo
d) Gli aeroporti e la gestione aeroportuale
e) I principali aspetti di diritto della concorrenza:
- Fusioni
- Aiuti di Stato
- Sistemi di prenotazione
f) Il sistema europeo e la regolamentazione internazionale del trasporto aereo
g) Questioni aperte nei rapport UE/ USA.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, il corso esaminerà:
a) Il lento processo di liberalizzazione
b) Interoperabilità e sicurezza
c) European Transport Networks
d) Le agenzie europee nel campo del trasporto ferroviario
- Unbundling
- Aiuti di Stato
In generale il corso prenderà in considerazione la crescente espansione dei diritti dei consumatori/passeggeri nel settore dei trasporti e la loro interconnessione con il settore turistico (pacchetti turistici, crociere, ecc.).

M. Colangelo - V. Zeno-Zencovich, Introduction to European Union Transport Law, Collana "Consumatori e Mercato" - n. 2 Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi Roma Tre, 2015, available at: http://ojs.romatrepress.uniroma3.it/index.php/eutl/article/view/216/213

Prova scritta