20110060 - Attività: European Competition Law(Lingua giuridica)

Il corso intende fornire le basi per lo studio di un’area centrale nel diritto dell’Unione europea. In particolare, esso aspira a fornire agli studenti gli strumenti per: i) dimostrare conoscenza del diritto europeo della concorrenza, attraverso uno sguardo critico alla policy in material e ai suoi sviluppi; ii) avere dimestichezza con le fonti fondamentali del diritto europeo della concorrenza (legislazione, decisioni della Commissione, sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di primo grado); iii) svolgere una presentazione e condurre una discussione su tematiche di diritto della concorrenza; iv) simulare un processo.

N.B. Il corso fa parte del programma “Studying Law at Roma Tre”, che prevede la frequenza obbligatoria. Gli studenti che intendano frequentare il corso deveono effettuare la pre-iscrizione secondo le modalità specificate sul sito del programma: http://www.giur.uniroma3.it/studying_law/index.php .
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso mira a trattare le nozioni fondamentali del diritto della concorrenza quale area centrale della policy del mercato unico europeo. Esso si concentrerà su:
- gli obiettivi del diritto della concorrenza;
- diritto antitrust statunitense;
- il ruolo del diritto della concorrenza nell’UE;
- potere di mercato, definizione del mercato e barriere all’entrata;
- art. 101 TFUE;
- art. 102 TFUE;
- concorrenza e regolazione;
- public e private enforcement;
- concentrazioni.
Il corso adotterà un approccio comparatistico (principalmente con il sistema statunitense) e comprenderà lo studio della casistica rilevante e dei più recenti documenti di policy.
Esso include il modulo "Competition Law Moot Court".

Testi Adottati

R. Whish – D. Bailey, Competition Law, Oxford University Press 2015 (8th ed.), as follows: Chapter 1; Chapter 2 paras. 1, 2, 4; Chapters 3, 4, 5; Chapter 8, paras. 1, 2; Chapter 13, paras. 1, 2, 3, 4, 8; Chapter 14, paras. 1, 2, 3, 4; Chapter 15, para. 3; Chapter 16, paras. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8; Chapter 17, paras. 1, 2, 3, 4; Chapter 18 (esclusi i paragrafi dedicati esclusivamente al diritto inglese).

Modalità Valutazione

Prova scritta