20110097 - Introduction to comparative legal systems(Introduzione ai sistemi giuridici comparati)

The course aims at introducing students, with a holistic perspective, to what a legal system is, what are the main differences between them, how to compare them. They main aim is that of showing the extreme complexity of contemporary legal systems and the continuous circulation of models between them.
IL CORSO CHE FA PARTE DEL PROGRAMMA “STUDYING LAW AT ROMA TRE” ED E’ EROGATO IN INGLESE SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DEI SISTEMI GIURIDICI AFFERMATISI NEL MONDO OCCIDENTALE CON UNA VISIONE D’INSIEME ELIMINANDO STECCATI BASATI SULLA ASSERITA SEPARAZIONE FRA DIRITTO PUBBLICO/DIRITTO PRIVATO, SOSTANZIALI/PROCEDURALI E CIVIL LAW/COMMON LAW.

1.I sistemi democratici – 2. I valori. – 3. Il governo. – 4. La dimensione economica. – 5. Il “Welfare State”. – 6. La repressione dei reati. – 7. Giudici e giurisdizione. – 8. Modelli giuridici per un mondo globalizzato. – 9. Conclusioni sistematiche

V. Zeno-Zencovich, Comparative legal systems. A short and illustrated introduction, Second editionm Roma TrE-Press, 2019 (scaricabile liberamente dal sito della Roma TrE-Press http://romatrepress.uniroma3.it/repository/3/pdf/411cd19a-ecff-457b-a14a-815988f7ada5.pdf)

Il corso - interamente in inglese - consisterà in una serie di lezioni sugli otto grandi temi in cui è suddiviso. Approfittando della circostanza della presenza di numerosi studenti Erasmus i vari temi verranno comparati attraverso presentazioni ppt degli studenti con riferimento al proprio ordinamento.

L'esame finale è scritto e consisterà nella risposta ad un caso ipotetico (fra una scelta di diverse opzioni) su tematiche presentate durante il corso. La valutazione è espressa in trentesimi. Nel voto si terrà conto della chiarezza della esposizione, della capacità di analizzare e sintetizzare le fonti giuridiche, della originalità delle soluzioni proposte. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.