20110142 - ATTIVITA' – LAW OF INTERNATIONAL ORGANIZATIONS(LINGUA GIURIDICA)

L'obiettivo del corso è di fornire un'introduzione ai principi e alle norme di diritto internazionale applicabili alle organizzazioni intergovernative. Il corso discute i principali temi di diritto delle organizzazioni internazionali, come i poteri, i privilegi e le immunità, così come lo status di membro, la struttura istituzionale e il regime di responsabilità. Vi è un approfondimento sul sistema delle Nazioni Unite, come organizzazione paradigmatica, e sulle agenzie specializzate con sede a Roma. Particolare attenzione sarà dedicata all'interazione tra universalismo e regionalismo. Le organizzazioni intergovernative sono un fenomeno pervasivo: un obiettivo fondamentale del corso è sviluppare una comprensione critica del loro impatto rispetto alle odierne sfide globali (crisi economico-finanziaria, migrazioni, conflitti armati, disarmo, disastri naturali, epidemie). L'insegnamento si propone di fornire: a) una conoscenza dello sviluppo storico e degli approcci teorici del diritto delle organizzazioni internazionali; b) la comprensione della nozione di organizzazione internazionale, ossia della personalità giuridica e delle competenze in base al diritto interno e internazionale; c) una conoscenza dei principali sistemi universali e regionali; d) gli strumenti di analisi giuridica relativamente ad alcune tematiche rilevanti; e) la capacità di redigere un saggio sui temi di diritto delle organizzazioni internazionali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Le organizzazioni internazionali sono una componente essenziale della moderna vita di relazione internazionale, sia per il loro numero, la varietà e complessità, sia per l’erosione dei poteri statali in vantaggio di questi enti.
Il corso si propone di fornire un'introduzione ai principi e alle norme di diritto internazionale applicabili alle organizzazioni internazionali intergovernative (OIG). Per quanto si proponga di offrire una prospettiva di carattere generale, il corso non potrà non soffermarsi in special modo sull'Organizzazione delle Nazioni Unite, come paradigma delle OIG. Il corso si avvarrà anche di contributi esterni di consiglieri giuridici di organizzazioni internazionali e altri esperti in materia e cercherà di facilitare l’interazione con gli studenti nell’esame dei temi trattati.
Il Corso si articola in dieci diverse aree tematiche:
1. Le organizzazioni inter-governative
2. membership, sistema di voto
3. il carattere giuridico del trattato istitutivo
4. la personalità internazionale delle organizzazioni internazionali
5. la dottrina dei poteri
6. Gli atti delle organizzazioni internazionali: fonte del diritto internazionale?
7. Gli accordi conclusi dalle organizzazioni internazionali
8. Le sanzioni
9. Le misure di carattere militare
10. La responsabilità delle organizzazioni internazionali


Testi Adottati

Si veda il programma di LAW OF INTERNATIONAL ORGANIZATIONS

Modalità Erogazione

Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi, le lezioni frontali di ogni settimana saranno precedute dall'invio agli studenti (attraverso la piattaforma di e-learning) di alcuni documenti (letteratura e giurisprudenza rilevanti) al fine di favorire la discussione sui temi proposti. Esperti del settore (soprattutto giuristi che lavorano presso le organizzazioni internazionali con sede a Roma) offriranno alcuni seminari di approfondimento.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

La valutazione dello studente si baserà sulla redazione di un breve saggio di 2000 parole su un tema di diritto delle organizzazioni internazionali e su un esame orale finale.