20110144 - DIRITTO CIVILE PROGREDITO: INTERPRETAZIONE DEI CONTRATTI

DIRITTO CIVILE PROGREDITO: INTERPRETAZIONE DEI CONTRATTI
Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire le tecniche e le modalità di interpretazione dei contratti, anche attraverso lo studio di casi pratici aventi ad oggetto i principali istituti del diritto privato.

Caratteristiche del corso: Il ciclo di lezioni si pone l’obiettivo di approfondire le tecniche e le modalità di interpretazione dei contratti anche attraverso lo studio di casi pratici aventi ad oggetto i principali istituti del diritto privato.

A. Gentili, Senso e Consenso, Giappichelli, Torino, 2015, Vol. I “Storia e teoria”, pp. 287-329, Vol. II “Tecnica”, pp. 331-402 and 481-655.
Gli STUDENTI FREQUENTANTI sono esonerati dalle pagine 331-402 del Vol. II.
I materiali didattici di approfondimento sono resi disponibili nel canale e-learning.

Il metodo di insegnamento adottato, tiene conto delle moderne tecniche di apprendimento attivo che si incentra su lezioni frontali, discussione e risoluzione di casi pratici.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale valutata dal voto minimo di 18/30, corrispondente alla conoscenza di base di tutte le parti del programma e del linguaggio tecnico, al voto massimo di 30/30 e lode, che equivale all'ottima padronanza degli argomenti, ottima o eccellente proprietà di linguaggio, ottima o eccellente capacità analitica e di risoluzione pratiche delle questioni giuridiche. Gli studenti frequentanti e non frequentanti, al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati, dovranno rispondere ad almeno tre domande poste oralmente su diversi argomenti che formano oggetto del programma, con riferimento ai testi consigliati e alle lezioni frontali svolte. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020, in modalità a distanza, tramite conferenza audio-video.