20110156 - Attività: Diritto e religione

Analisi di alcuni temi storici e filosofici delle relazioni tra Diritto e Religioni.

Saranno esaminati e discussi i seguenti temi: 1) Religione e diritto in Vico; 2) Diritto, religione e guerra in età moderna; 3) Religione, diritto e ateismo di Stato nell'Unione Sovietica.

ELENCO DEI SEMINARI

Giovedì 14 novembre 2019, ore 14.15-17
Prof. Giovanni CODEVILLA, Università di Trieste

L’ateismo di Stato come religione. Libertà di religione e libertà di coscienza nella Russia sovietica

Giovedì 21 novembre 2019, ore 14.15-17
Prof. Aldo Andrea CASSI, Università di Brescia

Violenza, Religione, Diritto: la triade costitutiva della guerra nel pensiero giuridico occidentale.

Giovedì 28 novembre 2019, ore 14.15-17
Prof. Marco MILETTI

Vico, il diritto, la religione.

Saranno inviati agli studenti i materiali di studio.

L'attività di formazione consiste nella partecipazione attiva a seminari tenuti da professori esterni.

L'esame finale è un colloquio orale diretto a verificare che lo studente abbia compreso gli argomenti studiati e sia in grado di esaminare le relazioni tra gli argomenti. A questo scopo esso si svolge mediante domande iniziali di carattere generale che divengono sempre più specifiche in rapporto alle risposte date dallo studente. Ai fini di una valutazione positiva è considerata essenziale l'acquisizione delle nozioni fondamentali della disciplina e la comprensione degli elementi che la caratterizzano.