20110162 - Attività: Les normes et le sacrè(Lingua giuridica francese)

OBIETTIVI FORMATIVI:
Sulla scorta di un approccio storico-concettuale, l’attività formativa si propone di mostrare l’utilità di un’analisi che considera il diritto uno dei modi – certo il più tecnicamente raffinato e perciò egemonico – attraverso cui ogni società esprime il suo bisogno di normatività. Normatività che è un concetto da intendere al plurale e pertanto in una dimensione comparata, osservata cioè in combinazione, influenza, concorrenza tra le forme giuridiche e i criteri regolativi che esprimono altri settori dell’esperienza sociale e le dottrine che se ne occupano. In questa ottica l’incontro tra diritto e religione potrà illustrare la formazione e il funzionamento di principi e norme che regolano i rapporti tra i soggetti, ma anche quelli con le cose terrestri e celesti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel quadro dell'Attività formativa Francese lingua giuridica "Les normes et le sacré" il corso sarà dedicato a una storia comparata del concetto d'istituzione. I primi incontri si concentreranno su un'analisi del senso giuridico d'istituzione alla luce anche dei contributi forniti dalla religione (teologia e diritto canonico), dalla sociologia, dall'antropologia, dall'economia e dalla politica. La seconda parte del corso sarà dedicata alla riflessione storica e attuale su alcune voci del Vocabulaire des institutions indo-européennes del linguista Emile Benveniste. In particolare esamineremo : 1) « fidélité personnelle » ; 2) « créance et croyance » ; 3) « gratuité et reconnaissance » ; 4) « "med" et la notion de mesure ». Non si tratterà di offrire una lettura da un punto di vista linguistico, ma di avvalersi dei risultati dell'indagine di Benveniste come base per sviluppare una riflessione pluridisciplinare sull'istituzione.

Testi Adottati

Il materiale verrà fornito di volta in volta nel corso delle lezioni



Modalità Erogazione

L'insegnamento sarà svolto secondo modalità seminariali

Modalità Valutazione

L'esame consisterà in un colloquio per accertare l'acquisizione degli strumenti e dei contenuti svolti durante l'attività formativa.