20110243 - Attività :International protection of human rights,legal clinic (Lingua giuridica)

Il corso consiste in una clinica legale nella materia del diritto internazionale dei diritti umani. Essa opera sulla base di progetti che, nell'ambito di tale settore scientifico-disciplinare, si connotano per una missione di giustizia sociale. Nell'a.a. di riferimento la clinica seguirà due progetti, ma altri sono in ulteriore corso di definizione. Per quanto attiene ai progetti già approvati: il primo scaturisce dal Protocollo d'intesa concluso fra il Dipartimento e il Tribunale di Roma, Sezione specializzata XVIII civile sui diritti delle persone ed immigrazione, tesa a offrire al Tribunale un supporto nella redazione dei c.d. Rapporti "Country of Origin Information"; il secondo scaturisce dal Progetto "Transnational Listing Project", in cooperazione con l'Università di Kent (Regno Unito). In questo ambito, le studentesse e gli studenti parteciperanno all'istruzione di petizioni dinnanzi all'Office of the Ombudsperson del Comitato delle Sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L'attività si accompagna al corso "International Protection of Human Rights, Legal Clinic", che consiste in una clinica legale nella materia del diritto internazionale dei diritti umani. Il corso richiede agli studenti e alle studentesse di redigere elaborati in lingua inglese, che potranno essere ricerche giuridiche, traduzioni, atti prodromici alla presentazione di ricorsi, interventi di terzo e petizioni dinnanzi a giurisdizioni e organi internazionali, reperimento di informazioni su paesi e temi (a titolo di esempio, condizione delle donne, violenza domestica, tutela delle persone LGBTQI, conflitti armati).

Non è adottato un testo specifico, poiché lo studio dipende dai progetti affidati alla clinica.

L'attività si accompagna al Corso "International Protection of Human Rights, Legal Clinic", la cui prima fase (tre settimane) consiste in lezioni frontali. Durante la seconda fase, la classe discute gli elaborati in lingua inglese delle studentesse e degli studenti (ricerche giuridiche, traduzioni, atti prodromi alla presentazione di ricorsi/petizioni/amicus curiae, raccolta di informazioni).

La frequenza è obbligatoria.

L'attività si accompagna al Corso "International Protection of Human Rights, Legal Clinic", ai fini del quale le studentesse e gli studenti produrranno settimanalmente degli elaborati scritti, che potranno essere ricerche giuridiche, traduzioni, atti prodromici alla presentazione di ricorsi e petizioni dinnanzi a giurisdizioni e organi internazionali, reperimento di informazioni su paesi e temi (a titolo di esempio, condizione delle donne, violenza domestica, tutela delle persone LGBTQI, conflitti armati). Tali elaborati costituiscono gli outputs dei progetti e saranno valutati settimanalmente dalla docente.