20110256 - Attività: Clinica Legale U-REPORT ON THE MOVE, PARTE II

L’attività mira a fornire alle studentesse e agli studenti le competenze e abilità essenziali per svolgere orientamento all’accesso alla giustizia tramite le nuove tecnologia e i social media. I servizi di orientamento ai diritti sono destinati a giovani migranti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La clinica ureport on the move è una attività formativa opzionale a frequenza obbligatoria strutturata in due moduli: un modulo di clinica legale per l'accesso alla giustizia dei giovani migranti; un modulo sull'utilizzo delle nuove tecnologie e i social media per l'accesso alla giustizia.

Testi Adottati

Le fonti giuridiche vengono assegnate durante il corso.

Bibliografia Di Riferimento

Immigrazione, asilo e cittadinanza A cura di Paolo Morozzo della Rocca Santarcangelo di Romagna (RN) Maggioli editore, 2019 (III edizione)

Modalità Erogazione

Il corso implementa la metodologia didattica delle cliniche legali. Lo studio avviene attraverso l'esame di casi reali proposti attraverso la piattaforma social ureport on the move e consiste nell'individuazione delle fattispecie, la ricerca delle norme applicabili e la proposta di una soluzione. Il corso prevede inoltre incontri di confronto con gli studenti.

Modalità Valutazione

La valutazione viene condotta durante il corso attraverso l'esame dei casi affrontati, e alla fine del corso con un esame orale.