20110259 - Attività: Leggere i classici: Bobbio, Il futuro della democrazia (1984)

STIMOLARE LA RIFLESSIONE CRITICA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON LA TEORIA DELLA DEMOCRAZIA DI NORBERTO BOBBIO

Attraverso un'attenta analisi e studio di gruppo dei testi indicati, gli studenti verranno introdotti ai principali elementi della teoria democratica di Bobbio, in particolare per quanto riguarda: (i) lo stato di diritto/ governo delle leggi (in contrapposizione al governo degli uomini); (ii) la definizione formale di democrazia e (iii) il valore della pubblicità per un regime democratico.

Bobbio, Il futuro della democrazia (1984)

i. Governo degli uomini o governo delle leggi?
ii. La democrazia e il potere invisibile
iii. Il futuro della democrazia

Lezioni frontali

Esame scritto. Per superare l’esame occorre svolgere 2 delle 3 tracce proposte. Ciascun elaborato sarà valutato con un punteggio compreso tra 0 e 5. Il conseguimento di 3 CFU dipende dal raggiungimento della sufficienza (6/10). L’esame dura 90 minuti.