20110261 - Attività: L’idea di Costituzione

Mettere gli studenti a contatto con diverse ricostruzioni del concetto di costituzione, sia in chiave storica, sia in chiave teorica e dogmatica. Incentivare una consapevolezza teorica e un approccio critico e problematico da parte degli studenti rispetto a concetti (come quello di costituzione) che formano parte del più ordinario strumentario del giurista.
scheda docente | materiale didattico

Programma

I profili teorici del costituzionalismo.

Testi Adottati

I testi da leggere saranno indicati durante i seminari.

Bibliografia Di Riferimento

F.Rimoli - L'idea di costituzione. Una storia critica, Carocci, Roma, 2011; G.Pino - Il costituzionalismo dei diritti. Struttura e limiti del costituzionalismo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2017.

Modalità Erogazione

L'attività sarà svolta tramite incontri con illustri studiosi di diverse discipline, per favorire un'ampia riflessione sul tema trattato.

Modalità Valutazione

La prova scritta finale verterà sui temi affrontati nei diversi incontri e sarà rivolta a verificare la comprensione dei problemi principali a essi inerenti, nonché le capacità dello studente nell'uso del lessico giuridico. La valutazione positiva consisterà nel riconoscimento di una idoneità e nell'attribuzione dei 2 crediti formativi.