20110262 - Attività: “Processo alle società e control governance”

L’attività formativa si propone di offrire agli studenti un approfondimento, dal taglio marcatamente operativo, sul tema dei rapporti tra accertamento giudiziale degli illeciti amministrativi discendenti da reato e sistema dei controlli interni in seno all’azienda. Sotto il primo profilo verranno analizzate le modalità e le logiche di accertamento della responsabilità societaria così come disciplinata dal D.lgs. n. 231/2001. Sotto il secondo profilo, si esamineranno le sfide della control governance anche in chiave di nuove tecnologie e di approccio integrato al complesso dei rischi aziendali.
Il valore aggiunto dell’attività formativa è dato dalla combinazione di questo duplice approccio, processuale penale e aziendalistico, che offrirà agli studenti uno sguardo pratico sulle nuove frontiere della prevenzione degli illeciti nelle società commerciali, nel contesto del sempre più diffuso fenomeno delle contestazioni elevate agli enti per reati commessi nel loro interesse o vantaggio.

I primi incontri saranno incentrati sull’inquadramento normativo e giurisprudenziale della disciplina del processo penale per la responsabilità da reato degli enti. Verranno poi analizzati casi pratici inerenti a processi reali celebratisi nelle aule italiane nei confronti di società per imputazioni elevate ai sensi
del D.lgs. n. 231/2001. Una parte importante del corso sarà poi dedicata ai sistemi di control governance e internal investigation, anche alla luce del progresso tecnologico, adottati da società e multinazionali operanti tanto su territorio italiano quanto all’estero, sistemi che verranno analizzati anche mediante l’accesso a materiali e metodologie tecnico-aziendali messi a disposizione dagli stessi operatori del sistema.

E' sufficiente lo studio degli appunti e dei materiali forniti nel corso dei seminari.

L' attività formativa prevede lo svolgimento di lezioni frontali che si articolano su base seminariale, nel corso delle quali si offre agli studenti la possibilità di approfondire la tematica speciale del processo agli enti, in chiave teorica e pratica.

Per un corretto svolgimento dell’attività formativa, è sufficiente una costante partecipazione dello studente: non è infatti prevista alcuna prova valutativa finale.