22910225 - WELFARE, DIRITTI SOCIALI E TERRITORIO

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di saper inquadrare l’organizzazione dei pubblici poteri (anche nella loro dimensione territoriale), il sistema italiano di Welfare State ed il quadro costituzionale dei diritti sociali. L’insegnamento si propone inoltre di offrire agli studenti una riflessione sulla condizione delle persone con disabilità oggi, ed in particolare specifiche competenze sui diritti costituzionali delle persone disabili e sulle modalità per una loro effettiva tutela, anche attraverso l’attivazione di un apposito Sportello di informazione per gli studenti con disabilità dell’Ateneo in cui gli studenti sono coinvolti fattivamente.
Con lo studio dell’insegnamento di “Welfare, Diritti Sociali e Territorio” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere l’organizzazione dei pubblici poteri, anche nella loro dimensione territoriale;
- conoscere modelli, strumenti e strategie per realizzare un sistema di Welfare State;
- conoscere i diritti sociali previsti in Costituzione, con particolare riguardo ai diritti delle persone disabili e agli apparati istituzionali impegnati a garantirne l’effettività;
- sviluppare un atteggiamento riflessivo e progettuale circa l’odierna implementazione dei diritti sociali e dei diritti delle persone disabili.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- progettare e organizzare attività finalizzate all’effettiva implementazione di interventi sociali;
- applicare competenze tecniche, comunicative e relazionali per la realizzazione di attività sul territorio, come lo Sportello di informazioni per gli studenti con disabilità.
In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare la capacità di comprendere e valutare l’organizzazione e l’attività degli apparati istituzionali, in particolare di quelli posti a garanzia dei diritti sociali;
- sviluppare la capacità critica e riflessiva circa le proprie modalità di intervento, tenendo conto degli utenti con cui ci si rapporta.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire l’utilizzo di un linguaggio tecnico-giuridico;
- acquisire la capacità di comunicare in pubblico e con il pubblico in maniera chiara e puntuale;
- sviluppare abilità di coordinamento con i soggetti assieme a cui opera.
In termini di capacità di apprendimento:
- sviluppare la capacità di osservare i contesti in cui opera e di coglierne profili critici;
- sviluppare la capacità di apprendere dal confronto sia con esperti sia con utenti interlocutori.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti
L’insegnamento “Welfare, Diritti Sociali e Territorio” si raccorda in particolar modo con i seguenti insegnamenti dei Corsi di laurea triennale, “Istituzioni di diritto pubblico”, “Diritto costituzionale”, “Diritto delle amministrazioni pubbliche e politiche territoriali”, “Diritti sociali e dimensione etica nella relazione d’aiuto”, “Diritto della salute”; nonché con l’insegnamento di “Istituzioni giuridiche e servizi socio-educativi” dei Corsi di laurea magistrale.

Mutuazione: 22910225 WELFARE, DIRITTI SOCIALI E TERRITORIO in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 COLAPIETRO CARLO