20110502 - Economia monetaria

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per comprendere il ruolo della moneta e il funzionamento dei mercati finanziari nei sistemi economici avanzati, fornendo anche gli strumenti per un futuro apprendimento in autonomia da parte degli studenti. Particolare attenzione è riservata all'analisi delle funzioni e delle caratteristiche degli intermediari finanziari, degli strumenti finanziari più diffusi e del meccanismo di formazione dei prezzi delle attività finanziarie. Con riferimento ai descrittori di Dublino, particolare attenzione sarà dedicata a sviluppare negli studenti autonomia di giudizio rispetto al dibattito in corso.
Nell'ambito degli obiettivi generali del corso di laurea, il corso consente agli studenti di acquisire un'autonoma capacità di analizzare e riconoscere i meccanismi che guidano l'evoluzione del sistema finanziario in cui operano le imprese, e la capacità di trasferire i risultati dell'analisi personale al gruppo di persone con cui interagiranno nel loro lavoro.

Mutuazione: 20110502 Economia monetaria in Scienze giuridiche banca e finanza LM/SC-GIUR POZZOLO ALBERTO FRANCO

Il funzionamento del sistema finanziario
Le determinanti dei rendimenti delle attività finanziarie
Moneta e banche centrali:
• le funzioni del denaro
• la domanda e l'offerta di moneta
• politica monetaria e impatto sull'economia reale
• gli obiettivi di politica monetaria
• strategie di politica monetaria
• la politica monetaria dopo la grande crisi finanziaria
• valute digitali
• politica monetaria nella pratica

Non esiste un unico testo che copra tutti gli argomenti del corso.
I seguenti testi sono utili riferimenti:
Frederic S. Mishkin, Stanley G. Eakins, Giancarlo Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari 8/Ed, Pearson.
Mishkin, Frederic S., Monetary Policy Strategy, MIT Press 2007 (disponibile soltanto in inglese).
I lucidi delle lezioni, insufficienti per la preparazione dell’esame, sono disponibili su Moodle.

Lezioni frontali

La frequenza è vivamente consigliata

L’esame consiste in: - una prova scritta obbligatoria, articolata in 10-12 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta - una prova orale facoltativa Tutti gli studenti sono ammessi a sostenere la prova orale facoltativa, anche se hanno riportato una valutazione insufficiente nello scritto, se la sostengono nel medesimo appello dello scritto Gli studenti che hanno riportato una valutazione sufficiente allo scritto possono sostenere la prova orale anche in un altro appello della medesima sessione d’esame