20810241 - ELETTROTECNICA

L’insegnamento ha lo scopo di introdurre i principi e le metodologie, proprie dell’ingegneria elettrica, che costituiscono le basi per l’apprendimento dei circuiti, delle macchine e degli impianti elettrici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Dai campi ai circuiti: limiti e validità della rappresentazione circuitale. Elementi circuitali e componenti elettrici. Bipoli. Nodi, rami e maglie. Leggi di Kirchhoff. Collegamenti in serie e in parallelo, nodi e maglie. Convenzioni dei generatori e degli utilizzatori. Potenza elettrica e passività. Teorema di tellegen. Linearità, tempo-invarianza, memoria. Leggi costitutive dei bipoli passivi: resistore, induttore, capacitore, generatori ideali di tensione e di corrente, mutue induttanze, trasformatore ideale. Analisi di reti senza memoria: metodi generali dei nodi e delle maglie, Reti equivalenti. Teoria dei grafi. Metodi sistematici. Teorema di sostituzione. Teorema di sovrapposizione. Teorema di Thevenin-Norton. Reti RLC del primo e del secondo ordine. Risposta transitoria e permanente. Risposta libera e forzata. Equazioni di stato e frequenze naturali. Analisi in regimi permanenti. Regime sinusoidale. Metodo dei fasori. Concetto di impedenza ed ammettenza nel dominio della frequenza. Potenza attiva, reattiva e complessa. Cenni sul regime armonico e la serie di Fourier. Doppi bipoli. Esempio di filtri LC realizzati in termini di doppi bipoli. Sistemi trifase simmetrici, squilibrati o equilibrati, a stella o a triangolo, a tre o a quattro fili. Potenza nei sistemi trifase. Rifasamento. Metodi di misura della potenza nei sistemi trifase. Circuiti magnetici. Campo magnetico rotante. Cenni sulle macchine elettriche: trasformatore monofase, macchina asincrona e sincrona.


Testi Adottati

Repetto M. | Leva S.
Elettrotecnica
2022 | Città Studi Edizioni
Isbn edizione digitale: 9788825175400
Isbn edizione a stampa: 9788825174489

Laudani, Riganti
Quaderno di appunti di elettrotecnica. Esercizi sui circuiti elettrici
Pigreco Edizioni

Dispense del docente

Bibliografia Di Riferimento

Alexander, Sadiku, Gruosso, Storti Gaiani, Circuiti Elettrici, VI edizione McGraw Hill Desoer, Kuh, Fondamenti di Teoria dei Circuiti, Franco Angeli

Modalità Valutazione

La prova scritta consiste nell'analisi commentata di alcuni esercizi su circuiti resistivi e dinamici. La durata della prova è compresa tra le 2 o le 3 ore e negli esercizi proposti è indicato il punteggio corrispettivo in caso di svolgimento corretto. La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti presenti nel programma.