20810185 - TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER COSTRUZIONI OFFSHORE

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze approfondite sui principali materiali utilizzati nelle applicazioni offshore (es. piattaforme, pale eoliche, condotte sottomarine, …), caratterizzate da ambienti estremi dovuti alla combinazione di sollecitazioni chimiche, meccaniche e termiche. Saranno illustrate le tecnologie per migliorare le prestazioni dei materiali mediante modifica della microstruttura interna o per l’ingegnerizzazione della superficie, nonché i metodi per la caratterizzazione avanzata delle prestazioni / proprietà del monitoraggio. Contestualmente si forniranno strumenti e conoscenze necessari al monitoraggio strutturale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di svolgerà mediante lezioni frontali teoriche ed esercitazioni nell'ambito delle quali si porterà avanti lo svolgimento di una tesina che sarà motivo di confronto, discussione e dibattito a partire dalle primissime lezioni del corso. Gli studenti lavoreranno costantemente individualmente e discuteranno con il docente le scelte progettuali, realizzative e di caratterizzazione. Le tesine, pur essendo distribuite in gruppi, saranno comunque condivise con tutti i frequentanti mediante discussione aperta e presentazioni programmate con scadenze regolari. La parte sperimentale delle tesine sarà condotta presso il laboratorio di Materiali Multifunzionali.

Gli argomenti teorici riguarderanno:

Cenni ai metodi di caratterizzazione dei materiali
- Tecniche microscopiche e spettroscopiche.

Materiali Metallici in ambito offshore
- Richiami ed approfondimenti sui materiali metallici: acciaio inossidabile, alluminio, titanio e relative leghe, metalli non ferrosi.
- Corrosione ad Umido dei materiali metallici: Aspetti elettrochimici del degrado, forme di corrosione ad umido, cinetica della corrosione, ddp e teoria dei potenziali misti.
- Passività, corrosione in ambienti naturali e in ambienti ostili, metodi di prevenzione, protezione, diagnosi e monitoraggio.
- Rivestimenti resistenti all’usura e alla corrosione e relative tecnologie principali: rivestimenti galvanici, rivestimenti da fase vapore, rivestimenti termospruzzati.

Materiali polimerici e compositi in ambito offshore
- Materiali polimerici idonei all’impiego, compositi in fibre di carbonio, compositi in fibre di vetro.
- Criteri di progettazione di un materiale composito e correlazione caratteristiche/proprietà con tecnologie di produzione per compositi laminati e sandwich.
- Degrado dei polimeri e dei compositi polimerici: creep, fatica, idrolizzazione, invecchiamento, fauling.
- Protezione dei polimeri e dei compositi polimerici: rivestimenti, compounding, multilayer.

Materiali da costruzione in ambito offshore
- Richiami ed approfondimenti cementi idraulici.
- Cementi: degrado in ambiente marino e soluzioni tecnologiche, additivanti speciali.

Materiali naturali in ambito offshore
- Richiami ed approfondimenti sui materiali naturali per applicazioni marine.
- Fenomeni di degrado dei materiali naturali: idrolizzazione e fauling.

Sistemi di monitoraggio strutturale
- Sensori, materiali attivi e principi di funzionamento.

Approfondimenti tematici (monografie anche ove possibile in collaborazione con realtà industriali specializzate nei vari settori) ad esempio:
- Tubazioni profonde sottomarine.
- Le scommesse in ambiente Artico.
- Eolico.
- Recipienti in pressione.
- Scambiatori di calore.
- Casi studio di consolidamento di strutture offshore.
- Materiali di nuova generazione

Testi Adottati

materiale didattico distribuito tramite moodle

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, seminari e lezioni/discussioni collettive in cui in date prestabilite gli studenti presenteranno in aula l'avanzamento delle attività della tesina. Attività di laboratorio per lo svolgimento delle attività sperimentali della tesina e per vedere il funzionamento di alcune delle tecniche di caratterizzazione presentate durante il corso.

Modalità Valutazione

La prova orale verterà sulle lezioni teoriche e sulla presentazione della tesina. Un elaborato scritto della stessa dovrà essere presentato almeno due giorni prima dalla data dell'orale.