20802027 - GEOTECNICA I

L’insegnamento Geotecnica I si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici di base sul comportamento meccanico ed idraulico dei terreni e le conoscenze dei metodi elementari utilizzati per il dimensionamento e la verifica delle fondazioni (superficiali e profonde) e dei muri di sostegno.
Geotecnica I è un insegnamento caratterizzante del Corso di Laurea in Ingegneria Civile che mira a definire un profilo professionale di ingegnere civile prevalentemente orientato verso i settori dell'ingegneria idraulica, dell'ingegneria delle strutture, delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto, che possa svolgere attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle opere civili.
Nel corso verranno trattati gli argomenti della Geotecnica di base quali: la costituzione delle terre, la natura multifase, il principio delle tensioni efficaci, gli effetti dei moti di filtrazione, il comportamento meccanico e le prove sperimentali per la determinazione dei parametri fisici e meccanici. Verranno inoltre fornite le conoscenze relative ad alcuni metodi analitici per il calcolo della spinta delle terre sulle opere di sostegno e per il calcolo del carico limite e dei cedimenti delle fondazioni superficiali.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di interpretare i risultati delle principali prove geotecniche di laboratorio, eseguire calcoli geotecnici di base per il dimensionamento dei muri di sostegno e delle fondazioni superficiali, valutare i cedimenti indotti da carichi applicati sulla superficie del terreno e da variazioni del regime delle pressioni interstiziali.

- ANALISI E CLASSIFICAZIONE DELLE TERRE;
- RELAZIONI TRA SFORZI E DEFORMAZIONI;
- TENSIONI LITOSTATICHE E STORIA DELLO STATO TENSIONALE;
- INDAGINI E PROVE IN SITO;
- FILTRAZIONE DELL'ACQUA NEL TERRENO;
- COMPRESSIONE EDOMETRICA DELLE ARGILLE E CONSOLIDAZIONE;
- CEDIMENTI DELLE FONDAZIONI DIRETTE;
- RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI INCOERENTI E COESIVI;
- ANALISI LIMITE E SPINTA DELLE TERRE SULLE OPERE DI SOSTEGNO;
- CAPACITÀ PORTANTE DELLE FONDAZIONI DIRETTE;
– FONDAZIONI SU PALI;
- STABILITÀ DEI PENDII E DEI FRONTI DI SCAVO;

LAMBE T.W. & WHITMANN R.W., SOIL MECHANICS, J. WILEY & SONS, LONDON
LANCELLOTTA R., GEOTECNICA, ZANICHELLI, BOLOGNA.
COLLESELLI COLOMBO. ELEMENTI DI GEOTECNICA. ZANICHELLI. BOLOGNA
BERARDI R. – FONDAMENTI DI GEOTECNICA. EDIZIONI CITTA’ STUDI

Lezioni in aula

nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020