20810116 - DISEGNO

Capacità di rappresentare graficamente elementi di macchine singoli ed assemblati. Conoscenza dei fondamenti delle principali discipline dell’ingegneria meccanica e delle loro interrelazioni.

Contenuto del corso
1 Disegno meccanico nel processo di progettazione/produzione
• Introduzione al disegno meccanico, ruolo del disegno tecnico nel processo di progettazione/produzione;
• documentazione tecnica di prodotto, vocabolario, termini relativi ai disegni tecnici, generalità e tipi di disegno,
• riquadro delle iscrizioni, numeri di posizione e distinta componenti, scale, tipi grossezza ed applicazione delle linee, squadratura giacitura e piegatura dei fogli;
• rappresentazione di parti ed assiemi.
2 Norme ed unificazione
• Cenni storici e motivazione;
• Norme per il disegno tecnico.
3 Metodi di rappresentazione
• Proiezioni: proiezione di punti sul piano, fattore di deformazione, tipi di proiezione, proiezioni prospettiche, proiezioni assonometriche, proiezioni ortografiche;
• Proiezioni ortogonali: scelta e disposizione delle viste, metodi del primo e del terzo diedro, norme di esecuzione, viste particolari, viste locali, ribaltamenti, raccordi, convenzioni particolari di rappresentazione.
4 Sezioni
• Definizione di sezioni, principi generali, secondo un piano, secondo piani paralleli, secondo piani consecutivi, secondo superfici cilindriche, parziali, simmetriche, in luogo, successive, tratteggi, particolari da non sezionare.
5 Quotatura
• definizione e principi di quotatura;
• linee di misura e di riferimento e criteri di indicazione delle quote;
• convenzioni particolari di quotatura;
• sistemi di quotatura, quotatura funzionale, quotatura e tolleranze.
6 Rugosità̀, Tolleranze Dimensionali e Geometriche;
• definizione di Rugosità, parametri ed indicazione a disegno;
• Tolleranze Dimensionali, Tolleranze Generali, indicazioni a disegno;
• Tolleranze Geometriche; indicazioni a disegno;
• Principi fondamentali per l'attribuzione delle tolleranze.
7 Materiali nelle costruzioni meccaniche;
• Acciai e ghise;
• Leghe leggere, bronzi ed ottoni;
• materie plastiche compositi.
8 Filettature e organi filettati;
• filettature normalizzate,
• definizioni, generalità, processi di ottenimento,
• filettature Withworth, filettature Gas,
• rappresentazione delle filettature, organi filettati (viti, dadi, prigionieri, ecc.).
9 Collegamenti meccanici
• collegamenti mediante organi filettati;
• collegamenti albero-mozzo;
• rappresentazione delle saldature;
• collegamenti permanenti ed elastici.
10 Trasferimento del moto
• Guide ed articolazioni;
• Cuscinetti radenti ed evolventi;
• articolazioni, guide, trasmissioni, riduttori.
11 Schemi impiantistici;
• normazione delle tubazioni e della componentistica per impianti, principi per la simboleggiatura e i segni grafici negli schemi idromeccanici e pneumatici,
• rappresentazione semplificata di tubazioni per drenaggi, ventilazione, trasporto gas, applicazioni navali;
• Organi nel trasporto e regolazione di fluidi: trasporto e regolazione di fluidi, tubazioni, flange, raccordi, organi di regolazione, serbatoi, pompe, guarnizioni.
12 Modellazione 3D e ciclo di sviluppo del prodotto
• Sistemi CAD 2D e 3D;
• Ciclo di vita e sviluppo del prodotto;
• Tecnologie di supporto allo sviluppo del prodotto, PLM, PDM;
• PMI e annotazioni nel modello 3D.

• E. Chirone, S. Tornincasa, “DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE”, Vol. 1, 2014 (Edizioni il Capitello);
• E. Chirone, S. Tornincasa, “DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE”, Vol. 2, 2015 (Edizioni il Capitello);

Manuali M1: “Norme per il Disegno Tecnico”, Vol I. e Vol. II, UNI., Milano.

Il corso è strutturato in: - Lezioni sulla rappresentazione grafica nel disegno tecnico (secondo le normative ISO per il disegno tecnico); - Lezioni sui metodi di designazione e rappresentazione grafica dei principali particolari meccanici secondo le normative ISO (es. filettature, ruote dentate, chiavette, saldature, ecc.); - Esercitazioni sulle applicazioni dei metodi di rappresentazione e delle varie designazioni specifiche per il disegno meccanico; - Lezioni di approfondimento sul Disegno Assistito al Calcolatore (CAD)

L’esame consiste in 2 prove da sostenere nella stessa sessione: una prova scritta (prova grafica) e successivamente una prova orale . La prova scritta consiste nella rappresentazione grafica di un componente meccanico in viste ortografiche applicando le normative ISO del Disegno Tecnico. L'elaborato grafico dovrà essere realizzato su foglio in formato A4/A3. La successiva prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso. Finché sono in corso le misure stabilite dal Decreto rettorale n. 703/2020 (Prot. n. 48100), l'esame sarà sostenuto in modalità "a distanza", come previsto dall'Art.1 dello stesso decreto. In particolare, la valutazione terrà conto di due prove a distanza: una prova scritta preliminare all'orale, come previsto dall'Art.2 comma 3, ed un successivo colloquio orale conclusivo da svolgersi nella stessa sessione. La prova preliminare all'orale consiste nella tradizionale prova grafica. ------ Criteri di valutazione dell'apprendimento: per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento ed in particolare di aver acquisito le competenze di base sul disegno di tecnico di componenti meccanici. L’attribuzione del voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell’insegnamento. Il voto finale viene attribuito eseguendo una media tra il voto della prova grafica ed il voto della prova orale. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano nella prova grafica un’ottima capacità di disegno e nella prova orale una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico, ed appropriatezza di vocabolario tecnico.