20802061 - LABORATORIO DI MULTIMEDIALITA'

Il corso avrà l'obiettivo di illustrare le metodologie più avanzate per la caratterizzazione ed il trattamento dei segnali multimediali. In particolare si approfondirà lo studio di segnali video e di immagini sia nel caso bidimensionale che in quello tridimensionale. Il corso sarà suddiviso in due parti: la prima per fornire agli studenti le conoscenze teoriche di base sugli strumenti per l’elaborazione dei segnali multimediali e sulla programmazione in Matlab, la seconda consiste in esperienze pratiche, di gruppo e individuali, sia su calcolatori che tramite dispositivi messi a disposizione degli studenti (Kinect, sistemi di restituzione 3D, webcam stereo). L’utilizzo in laboratorio di sistemi di acquisizione, elaborazione e restituzione, consentirà allo studente di ottenere le conoscenze di base per il progetto di sistemi di comunicazione multimediali efficaci in termini di qualità, del costo e della sicurezza. Il corso prevede seminari monografici dedicati ad approfondire esempi di applicazione dei segnali multimediali come e-learning, cinema, IP-tv e comunicazioni mobili.

Il programma di massima del corso è:
- Introduzione alla programmazione in Matlab
- Caratteristiche del sistema visivo umano
- Elaborazione e filtraggio delle immagini nel dominio spaziale
- Elaborazione e filtraggio delle immagini nel dominio trasformato
- Tecniche di compressione delle immagini
- Sistemi stereoscopici
- Introduzione al video analogico e digitale
- Tecniche di codifica video
- Tecniche di elaborazione del segnale plenottico
- Interfacce uomo\macchina di ultima generazione
- Esercitazioni di laboratorio

- R.C. Gonzalez, R.E. Woods, and S. L. Eddins, "Digital Image Processing Using MATLAB, 2e", Publisher: Prentice-Hall;
- O. Marques, "Practical Image and Video Processing Using MATLAB", Wiley-IEEE Press;
- B. Block and P. McNally, “3D storytelling: how stereoscopic 3D works and how to use it”, Publisher: Focal Press;
- C. W. Chen, Z. Li and S. Lian, “Intelligent Multimedia Communication: Techniques and Applications (Studies in Computational Intelligence)”, Publisher: Springer;
- Dispense monografiche su alcune parti del corso.

Il corso è strutturato in lezioni frontali ed lavori in gruppo.

La frequenza al corso non è obbligatoria ma consigliata.

L'esame è suddiviso in una prova scritta per verificare la conoscenza delle basi teoriche e in un progetto svolto in gruppo. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.