20801962 - ANALISI E PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE

Presentare modelli e metodi per l'analisi e progettazione del software, con riferimento alle tecniche di analisi e progettazione orientata agli oggetti, allo sviluppo iterativo e incrementale ed ai casi d'uso. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di progettare autonomamente applicazioni software di piccola e media complessità, nonchè di partecipare al progetto di applicazioni software di grande complessità.

Processi di sviluppo del software; Sviluppo iterativo.
Requisiti; Casi d'uso.
Analisi del software orientata agli oggetti; Modellazione di dominio, Operazioni di sistema; Contratti delle operazioni.
Progettazione del software orientata agli oggetti; Principi per la progettazione del software; Pattern GRASP; Realizzazione di casi d'uso; Progettazione dinamica e statica; Design pattern; Architettura a strati.
Modellazione del software; Linguaggio UML.

Craig Larman, APPLICARE UML E I PATTERN – ANALISI E PROGETTAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI, PEARSON EDUCATION ITALIA, QUARTA EDIZIONE, 2015.

Lezioni frontali. Studi di caso. Esercitazioni.

La frequenza è facoltativa. Tuttavia, la partecipazione alle lezioni e, soprattutto, alle esercitazioni è fortemente consigliata.

L’esame è organizzato normalmente in 2+1 parti: progetto, prova scritta e prova orale. Il progetto viene proposto alcuni giorni (2 o 3) prima della prova scritta, e comprende sia esercizi di analisi che esercizi di progettazione. Lo studente deve consegnare il proprio elaborato relativo al progetto all'inizio della prova scritta. La prova scritta verte su una variante (in genere si tratta di un ampliamento) del progetto di cui sopra. La durata della prova scritta è 150 minuti circa, e comprende sia esercizi di analisi che esercizi di progettazione. La prova orale è opzionale, a discrezione del docente. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020