20801662 - ANALISI TERRITORIALE

IL CORSO AVRÀ COME FINALITÀ QUELLA DI CONSENTIRE DI ACQUISIRE I PRINCIPALI STRUMENTI E LE TECNICHE DI ANALISI URBANISTICA NECESSARI PER LA CONOSCENZA DELLA REALTÀ TERRITORIALE, PER LA LETTURA CRITICA DEI FENOMENI EVOLUTIVI IN ATTO ED INDISPENSABILI PER LA REDAZIONE DI PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ INDIRIZZATA AI CRITERI DI INDIVIDUAZIONE E DI ELABORAZIONE DELLA “QUALITÀ URBANA”, DIRETTAMENTE CONNESSA ALLA PRESENZA DI ELEMENTI DI RICONOSCIBILITÀ, ALLA QUALITÀ DEGLI SPAZI PUBBLICI DI RELAZIONE E DELLE RETI INFRASTRUTTURALI, ALL’INTEGRAZIONE FUNZIONALE.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
LE LEZIONI FRONTALI TENUTE DAL RESPONSABILE DEL CORSO, DA DOCENTI, STUDIOSI ESTERNI E ESPERTI DI SETTORE, SARANNO MIRATE A TRASMETTERE I RIFERIMENTI CULTURALI E LE CONOSCENZE DI BASE SUL PROCESSO DI EVOLUZIONE DELL’ASSETTO DEL TERRITORIO, DELLA NORMATIVA, DEGLI STRUMENTI URBANISTICI E DELLE TECNICHE URBANISTICHE PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ELABORARE I CRITERI DI ANALISI E VALUTAZIONE CHE SONO ALLA BASE DI OGNI PROGETTO.
NELLE ESERCITAZIONI VERRANNO ESPLICITATI, IN UN LAVORO SEMINARIALE TRA STUDENTI E DOCENTE, GLI ASPETTI PRATICI ED APPLICATIVI DEL METODO PER L’ELABORAZIONE DEI PASSAGGI CONOSCITIVI, VALUTATIVI ED INTERPRETATIVI FINALIZZATI ALLA COSTRUZIONE DEL PROGETTO.
LA PARTE APPLICATIVA CONSISTE NELLA REDAZIONE DI ELABORATI CONTENENTI ANALISI VALUTATIVE DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI, FUNZIONALI E SPAZIALI DI UN AMBITO TERRITORIALE E/O URBANO (CONCORDATO CON IL DOCENTE).


Testi Adottati

- P. Gabellini, Tecniche urbanistiche, ed. Carocci, Roma, ultima edizione
- E. Salzano, Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma, Laterza, 2007


Modalità Valutazione

LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO: A) ELABORAZIONE DI ESERCITAZIONI DURANTE L'ANNO B) REDAZIONE DI UN PROGETTO C) ESAME ORALE SUGLI ARGOMENTI TEORICI ESERCITAZIONI E PROGETTO SONO OBBLIGATORI

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
LE LEZIONI FRONTALI TENUTE DAL RESPONSABILE DEL CORSO, DA DOCENTI, STUDIOSI ESTERNI E ESPERTI DI SETTORE, SARANNO MIRATE A TRASMETTERE I RIFERIMENTI CULTURALI E LE CONOSCENZE DI BASE SUL PROCESSO DI EVOLUZIONE DELL’ASSETTO DEL TERRITORIO, DELLA NORMATIVA, DEGLI STRUMENTI URBANISTICI E DELLE TECNICHE URBANISTICHE PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ELABORARE I CRITERI DI ANALISI E VALUTAZIONE CHE SONO ALLA BASE DI OGNI PROGETTO.
NELLE ESERCITAZIONI VERRANNO ESPLICITATI, IN UN LAVORO SEMINARIALE TRA STUDENTI E DOCENTE, GLI ASPETTI PRATICI ED APPLICATIVI DEL METODO PER L’ELABORAZIONE DEI PASSAGGI CONOSCITIVI, VALUTATIVI ED INTERPRETATIVI FINALIZZATI ALLA COSTRUZIONE DEL PROGETTO.
LA PARTE APPLICATIVA CONSISTE NELLA REDAZIONE DI ELABORATI CONTENENTI ANALISI VALUTATIVE DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI, FUNZIONALI E SPAZIALI DI UN AMBITO TERRITORIALE E/O URBANO (CONCORDATO CON IL DOCENTE).


Testi Adottati

- P. Gabellini, Tecniche urbanistiche, ed. Carocci, Roma, ultima edizione
- E. Salzano, Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma, Laterza, 2007


Modalità Valutazione

LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO: A) ELABORAZIONE DI ESERCITAZIONI DURANTE L'ANNO B) REDAZIONE DI UN PROGETTO C) ESAME ORALE SUGLI ARGOMENTI TEORICI ESERCITAZIONI E PROGETTO SONO OBBLIGATORI