20802084 - PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI

IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE GLI ASPETTI MODELLISTICI DELL’INGEGNERIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO CON RIFERIMENTO AI TEMI PIÙ INNOVATIVI SVILUPPATI NEL SETTORE. L’OBIETTIVO CONSISTE NEL FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE PIÙ AVANZATE NECESSARIE PER LA SIMULAZIONE DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DI TRASPORTO, E DELLE RELATIVE INTERAZIONI. IL CORSO OFFRE UN QUADRO UNITARIO DEI MODELLI PRESENTATI IN MODO DA RENDERLI UTILIZZABILI COME STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI SUI SISTEMI DI TRASPORTO.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Definizione di sistema di trasporto. Approccio modellistico ai sistemi di trasporto. Il sistema di offerta. Formalizzazione del modello di offerta.
La domanda di trasporto. Modelli di utilità aleatoria: Modello Logit Multinomiale e Logit Gerarchizzato ad un livello; Logit gerarchizzato a più livelli, Cross-Nested Logit, Modello Probit. Formalizzazione dell’utilità sistematica. Definizione di modello di utilità aleatoria additivo.
Proprietà della soddisfazione.
Calibrazione dei modelli disaggregati. Aggregazione.
Modelli a quattro stadi: Modelli di generazione, distribuzione e ripartizione modale, scelta del percorso.
Modelli di assegnazione. Stima della domanda di trasporto con conteggi di traffico (statica e dinamica). Dinamica intraperiodale per i sistemi di trasporto a servizio continuo.



Testi Adottati

“Transportation Systems Analysis. Models and Applications” (E. Cascetta, Springer, 2009)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Definizione di sistema di trasporto. Approccio modellistico ai sistemi di trasporto. Il sistema di offerta. Formalizzazione del modello di offerta.
La domanda di trasporto. Modelli di utilità aleatoria: Modello Logit Multinomiale e Logit Gerarchizzato ad un livello; Logit gerarchizzato a più livelli, Cross-Nested Logit, Modello Probit. Formalizzazione dell’utilità sistematica. Definizione di modello di utilità aleatoria additivo.
Proprietà della soddisfazione.
Calibrazione dei modelli disaggregati. Aggregazione.
Modelli a quattro stadi: Modelli di generazione, distribuzione e ripartizione modale, scelta del percorso.
Modelli di assegnazione. Stima della domanda di trasporto con conteggi di traffico (statica e dinamica). Dinamica intraperiodale per i sistemi di trasporto a servizio continuo.



Testi Adottati

“Transportation Systems Analysis. Models and Applications” (E. Cascetta, Springer, 2009)