20810103 - SICUREZZA STRADALE E GRANDI RISCHI

L'INSEGNAMENTO COMPLETA LA FORMAZIONE TEORICA DI FIGURE PROFESSIONALI SPECIALIZZATE SUI TEMI DELLA SICUREZZA STRADALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INCIDENTALITÀ E AI GRANDI RISCHI. PER QUESTO SECONDO ASPETTO SI APPROFONDISCE LO STUDIO DELLE COMPLESSE INTERFERENZE CHE SI DETERMINANO TRA LE INFRASTRUTTURE VIARIE ED EVENTI RISCHIOSI DI CARATTERE ANTROPICO (SVERSAMENTI, INCENDI, ...) O DI ORIGINE NATURALE (SISMI, ALLUVIONI, ...).

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Sicurezza Stradale e Grandi Rischi è finalizzato prevalentemente a fornire agli studenti le necessarie conoscenze e competenze per poter sviluppare le analisi di sicurezza stradale secondo il vigente quadro normativo utilizzando le procedure e i metodi più recenti ed efficaci. Il corso è articolato in 27 lezioni frontali (pari a 6CFU) tra cui seminari e revisioni dei progetti.

Nello specifico nel corso verranno:
1) discusse le metodologie ed i modelli per lo studio e l’analisi del dato incidentale, dell’individuazione delle problematiche e delle possibili soluzioni, della valutazione dell’efficacia degli interventi e delle misure di sicurezza;
2) presentati i piani, i programmi, le normative e gli approcci sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali a livello internazionale e nazionale;
3) illustrate le più avanzate tecnologie utilizzate negli ultimi anni nella ricerca e nelle applicazioni finalizzate a migliorare la sicurezza nella progettazione e costruzione delle nuove infrastrutture e nell’adeguamento del patrimonio viario esistente.

Inoltre, considerato che l’approccio progettuale delle infrastrutture stradali è ancora tradizionalmente basato sul rispetto delle equazioni cinematiche e dinamiche relative al moto del veicolo isolato, mentre è ormai consolidato il convincimento che per gestire progettualmente un reale controllo dei livelli di rischio sia necessario considerare la strada come una delle componenti di un più complesso sistema uomo-veicolo-strada, verrà illustrato nel corso l’approccio multidisciplinare allo studio dei fenomeni legati alla sicurezza stradale e agli human factors, presentando le più moderne tecnologie della simulazione di guida in realtà virtuale, che consentono di interpretare le complesse interazioni esistenti tra l’uomo, l’ambiente stradale e i veicoli.

Infine, verranno fornite alcune nozioni preliminari relative alla gestione del rischio nei sistemi di trasporto con specifico riferimento allo studio delle complesse interferenze che si determinano tra le infrastrutture viarie ed eventi rischiosi di carattere antropico (sversamenti, incendi, …) o di origine naturale (sismi, alluvioni, …). Tali questioni potranno poi essere approfondite e trovare una loro applicazione pratica e professionalizzante nell’ambito del corso di Laboratorio di Infrastrutture di Trasporto e Grandi Rischi.

Nell’ambito del corso sono inoltre previsti alcuni seminari tenuti da esperti e professionisti della sicurezza stradale di fama internazionale.

Infine, alcune lezioni saranno dedicate alle revisioni del progetto che costituisce l’elemento di valutazione degli studenti per quanto riguarda questo insegnamento. Nello specifico, gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a sviluppare un lavoro di elevati profili professionalizzanti che dovranno successivamente presentare in sede di esame. Tale lavoro consiste in una ispezione di sicurezza in ambito urbano che dovrà portare alla predisposizione di un report contenete tutte le problematiche di sicurezza individuate dal gruppo di studenti e, per ogni problematica, un ventaglio di possibili contromisure efficaci per la risoluzione del problema di sicurezza stradale.


Testi Adottati

Il principale materiale didattico dell'insegnamento è costituito dalle dispense realizzate dal docente ed utilizzate durante le lezioni. Questo materiale, insieme al video di ogni singola lezione in aula, viene caricato dal docente, subito a valle della lezione, sulla piattaforma Moodle, nell'ambito dell'insegnamento di Sicurezza Stradale e Grandi Rischi, al quale gli studenti possono accedere tramite una chiave di iscrizione che il docente comunica agli studenti nella prima lezione dell'insegnamento. Sono caricate sulla piattaforma Moodle anche le normative di riferimento relative alla gestione della sicurezza stradale e tutto il materiale utile per sviluppare le analisi dell'ispezione da condurre sul caso di studio in ambito urbano. Sono inoltre forniti numerosi documenti di letteratura scientifica e tecnica nel settore della sicurezza stradale.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 27 lezioni di didattica tradizionale frontale in aula. Alcune lezioni sono tenute da esperti di sicurezza stradale mentre altre sono dedicate alle revisioni dei progetti che gli studenti devono sviluppare durante il periodo in cui si svolge l'insegnamento. Il docente, a valle di ciascuna lezione, rende disponibile sulla piattaforma Moodle, il video della lezione tenuta e ulteriore materiale didattico, che si è dimostrato particolarmente utile sia per gli studenti non frequentati, che in questo modo possono seguire le lezioni dell'insegnamento in qualsiasi momento, sia per quelli frequentanti, che possono approfondire gli argomenti trattati a lezione ovvero soffermarsi su alcune parti della lezione.

Modalità Valutazione

La preparazione degli studenti viene valutata tramite una prova orale. Nello specifico, gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a presentare un lavoro di elevato profilo professionalizzante che hanno preparato durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento. La prova orale, che vuole simulare la presentazione al committente, il docente, di un'attività lavorativa sviluppata dagli studenti, l'ispezione di sicurezza, consiste quindi nella presentazione da parte del gruppo di studenti, il team di esperti ispettori, delle attività condotte e delle procedure sviluppate per realizzare una ispezione di sicurezza in ambito urbano (road safety inspection), tipicamente un'intersezione stradale. Una settimana prima della data dell'appello, gli studenti dovranno consegnare al docente il report dell'ispezione, contenente tutte le problematiche di sicurezza individuate durante le ispezioni e, per ogni problematica, un ventaglio di possibili contromisure efficaci per la risoluzione del problema di sicurezza stradale. La valutazione finale è basata sull'analisi del report e sulla presentazione delle attività

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Sicurezza Stradale e Grandi Rischi è finalizzato prevalentemente a fornire agli studenti le necessarie conoscenze e competenze per poter sviluppare le analisi di sicurezza stradale secondo il vigente quadro normativo utilizzando le procedure e i metodi più recenti ed efficaci. Il corso è articolato in 27 lezioni frontali (pari a 6CFU) tra cui seminari e revisioni dei progetti.

Nello specifico nel corso verranno:
1) discusse le metodologie ed i modelli per lo studio e l’analisi del dato incidentale, dell’individuazione delle problematiche e delle possibili soluzioni, della valutazione dell’efficacia degli interventi e delle misure di sicurezza;
2) presentati i piani, i programmi, le normative e gli approcci sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali a livello internazionale e nazionale;
3) illustrate le più avanzate tecnologie utilizzate negli ultimi anni nella ricerca e nelle applicazioni finalizzate a migliorare la sicurezza nella progettazione e costruzione delle nuove infrastrutture e nell’adeguamento del patrimonio viario esistente.

Inoltre, considerato che l’approccio progettuale delle infrastrutture stradali è ancora tradizionalmente basato sul rispetto delle equazioni cinematiche e dinamiche relative al moto del veicolo isolato, mentre è ormai consolidato il convincimento che per gestire progettualmente un reale controllo dei livelli di rischio sia necessario considerare la strada come una delle componenti di un più complesso sistema uomo-veicolo-strada, verrà illustrato nel corso l’approccio multidisciplinare allo studio dei fenomeni legati alla sicurezza stradale e agli human factors, presentando le più moderne tecnologie della simulazione di guida in realtà virtuale, che consentono di interpretare le complesse interazioni esistenti tra l’uomo, l’ambiente stradale e i veicoli.

Infine, verranno fornite alcune nozioni preliminari relative alla gestione del rischio nei sistemi di trasporto con specifico riferimento allo studio delle complesse interferenze che si determinano tra le infrastrutture viarie ed eventi rischiosi di carattere antropico (sversamenti, incendi, …) o di origine naturale (sismi, alluvioni, …). Tali questioni potranno poi essere approfondite e trovare una loro applicazione pratica e professionalizzante nell’ambito del corso di Laboratorio di Infrastrutture di Trasporto e Grandi Rischi.

Nell’ambito del corso sono inoltre previsti alcuni seminari tenuti da esperti e professionisti della sicurezza stradale di fama internazionale.

Infine, alcune lezioni saranno dedicate alle revisioni del progetto che costituisce l’elemento di valutazione degli studenti per quanto riguarda questo insegnamento. Nello specifico, gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a sviluppare un lavoro di elevati profili professionalizzanti che dovranno successivamente presentare in sede di esame. Tale lavoro consiste in una ispezione di sicurezza in ambito urbano che dovrà portare alla predisposizione di un report contenete tutte le problematiche di sicurezza individuate dal gruppo di studenti e, per ogni problematica, un ventaglio di possibili contromisure efficaci per la risoluzione del problema di sicurezza stradale.


Testi Adottati

Il principale materiale didattico dell'insegnamento è costituito dalle dispense realizzate dal docente ed utilizzate durante le lezioni. Questo materiale, insieme al video di ogni singola lezione in aula, viene caricato dal docente, subito a valle della lezione, sulla piattaforma Moodle, nell'ambito dell'insegnamento di Sicurezza Stradale e Grandi Rischi, al quale gli studenti possono accedere tramite una chiave di iscrizione che il docente comunica agli studenti nella prima lezione dell'insegnamento. Sono caricate sulla piattaforma Moodle anche le normative di riferimento relative alla gestione della sicurezza stradale e tutto il materiale utile per sviluppare le analisi dell'ispezione da condurre sul caso di studio in ambito urbano. Sono inoltre forniti numerosi documenti di letteratura scientifica e tecnica nel settore della sicurezza stradale.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in 27 lezioni di didattica tradizionale frontale in aula. Alcune lezioni sono tenute da esperti di sicurezza stradale mentre altre sono dedicate alle revisioni dei progetti che gli studenti devono sviluppare durante il periodo in cui si svolge l'insegnamento. Il docente, a valle di ciascuna lezione, rende disponibile sulla piattaforma Moodle, il video della lezione tenuta e ulteriore materiale didattico, che si è dimostrato particolarmente utile sia per gli studenti non frequentati, che in questo modo possono seguire le lezioni dell'insegnamento in qualsiasi momento, sia per quelli frequentanti, che possono approfondire gli argomenti trattati a lezione ovvero soffermarsi su alcune parti della lezione.

Modalità Valutazione

La preparazione degli studenti viene valutata tramite una prova orale. Nello specifico, gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a presentare un lavoro di elevato profilo professionalizzante che hanno preparato durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento. La prova orale, che vuole simulare la presentazione al committente, il docente, di un'attività lavorativa sviluppata dagli studenti, l'ispezione di sicurezza, consiste quindi nella presentazione da parte del gruppo di studenti, il team di esperti ispettori, delle attività condotte e delle procedure sviluppate per realizzare una ispezione di sicurezza in ambito urbano (road safety inspection), tipicamente un'intersezione stradale. Una settimana prima della data dell'appello, gli studenti dovranno consegnare al docente il report dell'ispezione, contenente tutte le problematiche di sicurezza individuate durante le ispezioni e, per ogni problematica, un ventaglio di possibili contromisure efficaci per la risoluzione del problema di sicurezza stradale. La valutazione finale è basata sull'analisi del report e sulla presentazione delle attività