20801748-1 - COSTRUZIONE DI MACCHINE MODULO I

(I modulo) Capacità di dimensionare elementi costruttivi di macchine e apprendimento delle procedure per la scelta di elementi standardizzati. (II modulo) Capacità di dimensionare macchine costituite da più elementi costruttivi, sistemi meccanici ed oleomeccanici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Materiali utilizzati per la realizzazione degli elementi costruttivi delle macchine: caratteristiche meccaniche e tecnologiche, prove statiche, prove dinamiche, trattamenti meccanici, termici e termochimici, materiali metallici ferrosi e non ferrosi, materiali non metallici.
Dimensionamento a resistenza di elementi sottoposti a sollecitazioni statiche: stato di tensione e stato di deformazione attorno ad un punto, sollecitazioni semplici, cerchi di Mohr, tensione ideale, teorie di rottura.
Criteri per il dimensionamento e la scelta di: cuscinetti volventi e a strisciamento, molle di flessione e di torsione, collegamenti filettati, chiodati e saldati, chiavette, linguette, profili scanalati e dentati, giunti, accoppiamenti forzati. Analisi di prodotti industriali.

Testi Adottati

Juvinall R.C. Marshek K.M., Fondamenti della Progettazione dei Componenti delle Macchine
Pighini U., Elementi Costruttivi delle Macchine
Appunti dalle lezioni del Prof. Pighini
Bernasconi A. et alii, Fondamenti di Costruzione di Macchine

Bibliografia Di Riferimento

...

Modalità Erogazione

...

Modalità Frequenza

....

Modalità Valutazione

...