20802082 - COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA

Il corso di Costruzioni in Zona Sismica è un insegnamento caratterizzante del settore ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni), inserito al primo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile per la Protezione dai Rischi Naturali, il quale ha l’obiettivo di formare un ingegnere civile a elevata qualificazione professionale negli ambiti della protezione del territorio e delle opere civili dai rischi idrogeologici e dai rischi sismici
Nell’ambito del percorso di studio, l’insegnamento di Costruzioni in Zona Sismica si propone di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti di analisi necessari per la progettazione ed il calcolo delle strutture civili in zona sismica. Nel corso vengono illustrate le metodologie per la valutazione dell’azione sismica, i fondamenti del comportamento sismico degli edifici e la filosofia di progettazione delle strutture sismo-resistenti. Sono illustrate le caratteristiche del moto sismico a partire dalla genesi del terremoto e dalla propagazione delle onde sismiche, fino alle registrazioni locali, alle diverse rappresentazioni dell’azione sismica e al calcolo della pericolosità sismica. Vengono richiamati fondamenti della risposta dinamica delle strutture ad uno e più gradi di libertà. Vengono illustrati metodi di analisi strutturale per la determinazione della risposta sismica delle strutture, il calcolo delle sollecitazioni, i relativi meccanismi di collasso. Sono illustrati criteri di progettazione e dimensionamento degli elementi strutturali in cemento armato.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per 1) determinare l’azione sismica per il progetto di un edificio ai sensi della normativa vigente, 2) determinare le sollecitazioni indotte sulla struttura dall’azione sismica attraverso i metodi di analisi raccomandati dalla normativa, quali analisi statica lineare, analisi modale, analisi statica non lineare (push-over), e analisi dinamica non lineare (con accelerogrammi), mediante l’utilizzo di software di analisi strutturale, 3) progettare una struttura multipiano in cemento armato in zona sismica, secondo l’approccio di progettazione della gerarchia delle resistenza, in alta ed in bassa duttilità, 4) produrre gli elaborati grafici di progetto.

Il corso fornisce gli strumenti di base per la progettazione ed il calcolo delle strutture civili in zona sismica. Nel corso vengono illustrate le metodologie per la valutazione dell’azione sismica, i fondamenti del comportamento sismico degli edifici e la filosofia di progettazione delle strutture sismo-resistenti.

Elenco degli argomenti:
• Sismologia: tettonica a placche, faglie e propagazione delle onde sismiche
• Magnitudo, intensità macrosismica, leggi di attenuazione,
• Pericolosità sismica, mappe e classificazione sismica
• Risposta sismica dei sistemi a un grado di libertà

• Risposta sismica di sistemi a più gradi di libertà
• Costruzioni sismo-resistenti: principi di progettazione
• Tipologie strutturali e regolarità strutturale

• Analisi strutturale: metodi di verifica lineari e non-lineari
• Modellazione di edifici multipiano in c.a.

• Progetto e verifica degli elementi in c.a.

• Prescrizioni normative

• Castellani, A., Faccioli, E., Progetto ansisismico degli edifici in c.a., Hoepli, 2008.

• Faccioli E., Paolucci R. Elementi di Sismologia applicata all’Ingegneria. Pitagora Editrice, Bologna, 2005.

• Cosenza, E., Maddaloni, G., Magliulo, G., Pecce, M., Ramasco, R., Progetto Antisismico di Edifici in Cemento Armato, IUSS Press, 2007.

• AICAP (a cura di), Progettazione sismica di edifici in c.a., guida all’uso dell’Eurocodice 2 con riferimento alle Norme Tecniche DM 14.1.2008, Voll. 1-2, 2008.

• Parducci, A. Fondamenti di Ingegneria Sismica in 80 lezioni, Liguori Editore, 2011.

Il corso comprende lezioni teoriche di Ingegneria sismica, di sismologia e la redazione di un progetto di una struttura in cemento armato in zona sismica.

La valutazione si basa su: i) un colloquio ed una tesina di sismologia, ii) la valutazione del progetto e iii) la prova orale di ingegneria sismica. Nota: nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°703 del 5 maggio 2020