20810159 - STATISTICA APPLICATA

Il Corso è strutturato sui concetti base dei metodi statistici per l’analisi dei dati, al fine di fornire allo studente un quadro coerente ed aggiornato di questa disciplina, sia dal punto di vista teorico sia da quello applicativo: dai concetti preliminari di statistica inferenziale, agli elementi di base della modellazione statistica dei dati, con particolare riguardo ai modelli di regressione e alle tecniche di analisi multivariata.

Mutuazione: 20810159 STATISTICA APPLICATA in Ingegneria meccanica LM-33 PLASTINO WOLFANGO

- Introduzione alla Statistica.
- Inferenza parametrica.
- Stima della massima verosimiglianza.
- Il metodo dei momenti.
- Ipotesi parametrica.
- Test per la bontà di adattamento.
- Regressione.
- Statistiche bayesiane.
- Analisi del componente principale.
- Funzione di autocorrelazione e spettro di processi stazionari.
- Modelli stazionari lineari.
- Modelli non stazionari lineari.
- Previsione.
- Identificazione del modello.
- Stima dei parametri.
- Modelli diagnostici.
- Modelli di funzioni di trasferimento.
- Identificazione e controllo dei modelli di funzioni di trasferimento.
- Analisi di serie temporali.
- Analisi di serie temporali multivariate.

Cox D.R., Donnelly C.A - Principles of Applied Statistics. Cambridge University Press, 2011 – 9781107644458.

Montgomery D.C., Runger G.C. - Applied Statistics and Probability for Engineers. Wiley, 2018 - ISBN: 9781119400363

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa.

La frequenza non è obbligatoria, sebbene fortemente consigliata al fine di usufruire di tutte le informazioni tecniche rese disponibili attraverso le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di circa 1 ora, finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali.