20710243 - Letteratura spagnola III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura spagnola III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una conoscenza approfondita e avanzata della letteratura spagnola nel periodo compreso fra i secoli XVI e XXI, con ulteriore sviluppo della comprensione delle dinamiche interculturali e transculturali nonché del dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una progredita capacità critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in italiano dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.
Propedeuticità: Letteratura spagnola II; Lingua e traduzione - Lingua spagnola II.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di esplorare l’evoluzione della narrativa spagnola attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi del genere compresi in un orizzonte temporale che va dalla seconda metà del XIX secolo fino agli inizi del XXI. Si forniranno elementi di base di analisi del testo narrativo nel suo rapporto con il contesto letterario di appartenenza.
Il corso si articolerà in 60 ore di didattica frontale e 12 ore di attività didattica assistita il cui calendario verrà fornito dalla docente a lezione e inserito nel proprio sito docente.


NB Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente almeno due mesi prima dell’appello a cui intendono presentarsi. Durante il colloquio, la docente provvederà a indicare il programma specifico per la modalità ‘non frequentante’ (diverso da quello sopraindicato), e darà tutte le informazioni e i materiali di supporto per lo studio individuale. Non sarà consentito lo svolgimento dell’esame a coloro che non abbiano seguito questo iter.

Testi Adottati

Materiale didattico (necessario per seguire le lezioni e per sostenere l’esame)

TESTI (laddove si indica un’edizione specifica, si tratta di quella richiesta per la preparazione dell’esame):

• Leopoldo Alas “Clarín”, La regenta, (vols. I e II), ed. J. Oleza, Madrid, Cátedra;
• Camilo José Cela, La colmena, ed. J. Urrutia, Mádrid, Cátedra;
• Miguel de Unamuno, Niebla, ed. M. J. Valdés, Madrid, Cátedra;
• Javier Cercas, Soldados de Salamina, ed. Domingo Ródenas, Madrid, Cátedra.


Bibliografia Di Riferimento

CRITICA e NOZIONI DI STORIA E STORIA LETTERARIA: a) L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española, vol. II, Siglos XVIII al XX, Madrid, Castalia (alcune parti indicate dalla docente); b) F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (capitoli indicati dalla docente); c) Le introduzioni alle edizioni consigliate (vedi punto 1, Testi) d) Tutti i materiali critici integrativi che verranno indicati dalla docente sul suo sito.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali tenute dalla docente. Agli studenti verrà richiesta una partecipazione attiva attraverso una frequenza regolare e, soprattutto, attraverso lo svolgimento di lavori (scritti e orali) assegnati dalla docente durante il corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è da ritenersi facoltativa. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente almeno due mesi prima dell'appello. Inoltre, devono prendere in considerazione il sito personale della docente per ulteriori informazioni e per il Temario d'esame.

Modalità Valutazione

Superamento dell’esame orale con eventuali modifiche al programma (per i non frequentanti) concordate sulla base di quanto fatto in aula. Per la preparazione all'esame è messo a disposizione un Temario sul sito delle docenti. n.b. Per tutta la durata dell'emergenza Covid-19, l'esame orale verrà effettuato mediante l'uso della piattaforma Microsoft Teams.