20710245 - Letterature portoghese e brasiliana III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letterature portoghese e brasiliana III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una buona conoscenza e comprensione delle letterature portoghese, brasiliana e dell’Africa lusofona in epoca contemporanea (XIX-XXI sec.) con particolare attenzione alle dinamiche interculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una progredita capacità critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della rielaborazione orale, di traduzione, riscrittura e adattamento in italiano dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letterature portoghese e brasiliana II; Lingua e traduzione – Lingue portoghese e brasiliana II.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Programa
O curso pretende oferecer aos alunos o estudo de autores, obras e movimentos importantes da história das literaturas portuguesa e brasileira contemporâneas. A modalidade narrativa do conto permitirá adquirir uma perspectiva histórico-cronológica detalhada no estudo da literatura portuguesa e uma perspectiva dialógica na literatura brasileira.


Testi Adottati

Textos adoptados

1. Literatura Portuguesa

Lisboa, Irene, “A Enfermeira”, in João de Melo (org.), Antologia do Conto Português, Publicações Dom Quixote, Lisboa, 2002, pp. 157-164;
Torga, Miguel, “O Alma-Grande”, in João de Melo (org.), Antologia do Conto Português, Publicações Dom Quixote, Lisboa, 2002, pp. 233-238;
Dionísio, Mário, “A Morte É para os Outros”, in João de Melo (org.), Antologia do Conto Português, Publicações Dom Quixote, Lisboa, 2002, pp. 267-276;
Bessa-Luís, Agustina, “A Pousada”, in Contos Impopulares, Guimarães Editores, Lisboa, 2004, pp. 27-46;
Mello Breyner Andresen, Sophia de, “Homero”, in João de Melo (org.), Antologia do Conto Português, Publicações Dom Quixote, Lisboa, 2002, pp. 285-290;
Cardoso Pires, “O Conto dos Chineses”, in João de Melo (org.), Antologia do Conto Português, Publicações Dom Quixote, Lisboa, 2002, pp. 351-360;
Alegre, Manuel, “A Última Noite”, in João de Melo (org.), Antologia do Conto Português, Publicações Dom Quixote, Lisboa, 2002, pp. 397-400;
Veiga, Teresa, “O Criado”, in João de Melo (org.), Antologia do Conto Português, Publicações Dom Quixote, Lisboa, 2002, pp. 465-476.

2. Literatura Brasileira

Rubião, Murilo, “A Armadilha”, in Obra Completa, Companhia das Letras, São Paulo, 2016, pp. 146-150;
Lispector, Clarice, “Amor”, in Laços de Família, Relógio D’Água, Lisboa, 2013, pp. 17-26;
Rosa, Guimarães, “A Terceira Margem do Rio”, in Primeiras Estórias, Editora Nova Fronteira, 2005.





Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia de referência G. Lanciani (a cura di), Il Settecento e l’Ottocento in Portogallo, Roma, Universitalia, 2015, pp. 109-244; G. Lanciani (a cura di), Il Novecento in Portogallo, Roma, Universitalia, 2014, pp. 9-38; pp. 90-118; Saraiva A.J. e O. Lopes, História da Literatura Portuguesa, Porto Editora, Porto, 1996, pp. 1011-1091; L. Stegagno Picchio, Storia della Letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997; Valeria Tocco, Breve Storia della Letteratura Portoghese, Roma, Carocci, 2011.

Modalità Valutazione

Ensaio sobre um dos contos dados em programa, a entregar cinco dias antes do exame oral. Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams