20710248 - Letteratura tedesca III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura tedesca III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una buona conoscenza e comprensione della letteratura tedesca nel periodo tra secondo Ottocento e primo Novecento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una progredita capacità critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della rielaborazione orale, di traduzione, riscrittura e adattamento in italiano dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura tedesca II; Lingua e traduzione - Lingua tedesca II.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo introduce a problematiche tematiche e formali caratterizzanti il teatro tedesco attraverso l’analisi di alcuni testi classici e la loro contestualizzazione storico-culturale.

Testi Adottati

G. E. Lessing, Minna von Barnhelm (Marsilio).
G. E. Lessing, Emilia Galotti (Marsilio).
G. E. Lessing, Nathan il saggio (Garzanti).
J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride (Marsilio).
J. W. Goethe, Torquato Tasso (Marsilio).
F. Schiller, I masnadieri (Mondadori)
F. Schiller, Don Carlos (Marsilio)
F. Schiller, Maria Stuarda (EInaudi)
H. von Kleist, La brocca rotta – Anfitrione – Il principe di Homburg (Garzanti)
H. von Kleist, Pentesilea (Marsilio)
G. Büchner, Woyzeck (Marsilio).
G. Büchner, La morte di Danton (Marsilio)
F. Wedekind, Lulù – Lo spirito della terra – Il vaso di Pandora (Adelphi)
B. Brecht, Il signor Puntila e il suo servo Matti (Einaudi)
B. Brecht, La rovina dell’egoista Fatzer (Einaudi)
B. Brecht, Vita di Galileo (Einaudi)

M. Fancelli, Il Secolo d’Oro della drammaturgia tedesca, in R. Alonge e G. Davico Bonino (cur.), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Il grande teatro borghese. Settecento –Ottocento, vol. II, Einaudi, Torino 2000, pp. 677-708.
L. Forte, Il teatro di lingua tedesca, ovvero l'universo della contraddizione, in R. Alonge e G. Davico Bonino (cur.), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, vol. III, Einaudi, Torino 2001, pp. 435-562.



Modalità Erogazione

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma online.

Modalità Valutazione

Discussione dei temi svolti nel corso e dei testi adottati, nonché della bibliografia di riferimento nella forma di un colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.