20710264 - LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE)

Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.

Canali

Mutuazione: 20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE) in Lettere L-10 GIOVANARDI CLAUDIO

Descrizione del corso. Il corso si prefigge di tratteggiare le principali vicende e i principali protagonisti del teatro italiano dal Cinquecento sino ai giorni nostri. L’analisi verterà sulla lingua e lo stile dei commediografi, con particolare riguardo ad autori quali Machiavelli, Goldoni, Pirandello.

Tipologia dell’esame: Orale

L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni.

L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare:

1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite;

2) la proprietà di linguaggio;

3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati

Bibliografia:

Claudio Giovanardi - Pietro Trifone, La lingua del teatro, Bologna, Il Mulino, 2015.

Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello (qualsiai edizione)

Contatto e-mail del docente:

in presenza

facoltativa

esame scritto

Mutuazione: 20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE) in Lettere L-10 Nuovo canale 2 DE ROBERTO ELISA

Il corso presenta le strutture della lingua italiana, esaminandole dapprima secondo il livello di appartenenza (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale) per poi evidenziarne il funzionamento all’interno dei testi. Particolare attenzione sarà dedicata alla testualità e alle strutture che caratterizzano e definiscono di diversi tipi di testo (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo). Al termine del corso lo studente conoscerà concetti e categorie di base della linguistica italiana e avrà imparato a servirsene per raggiungere una più approfondita e consapevole comprensione dei vari tipi di testo.

Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2022 (nuova edizione).

In presenza e su Teams.

Saranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente, la capacità di applicarle all'analisi di testi e la capacità espositiva.

Canali

Tipologia dell’esame: Orale

1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite;

2) la proprietà di linguaggio;

3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati

Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello (qualsiai edizione)

Contatto e-mail del docente:

in presenza

facoltativa