20710231 - Letterature portoghese e brasiliana II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letterature portoghese e brasiliana II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione delle letterature portoghese e brasiliana in epoca moderna (XVI-XVIII sec.) con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letterature portoghese e brasiliana I; Lingua e traduzione – Lingue portoghese e brasiliana I.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso presenterà la letteratura portoghese moderna e il suo legame con le scoperte geografiche e la costruzione dell’Impero.

Testi Adottati

Albuquerque, Luís de; Ferronha, António Luís; Horta, José da Silva; Loureiro, Rui, O Confronto do Olhar, Lisboa, Caminho, 1991;
G. Lanciani, Morfologia del viaggio. L’avventura marittima portoghese, Milano, LED, 2006
E. Lourenço, As descobertas como mito e o mito das descobertas, nel vol. A Morte de Colombo. Metamorfose e Fim do Ocidente como Mito, Lisboa, Gradiva, 2005 pp. 35-41.
E. Lourenço, Imaginário de duas descobertas, nel vol. A Morte de Colombo. Metamorfose e Fim do Ocidente como Mito, Lisboa, Gradiva, 2005 pp. 43-47.

Pero Vaz de Caminha, Carta ao rei D. Manuel, in O Reconhecimento do Brasil, Lisboa, Publicações Alfa, 1989, pp. 9-34
Á. Velho, Relação da Viagem de Vasco da Gama, Lisboa, Ministério da Educação-Comissão Nacional para as Comemorações dos Descobrimentos Portugueses, 1989.
Gomes Eanes de Zurara, Crónica dos Feitos da Guiné, Lisboa, Publicações Alfa, 1989.


Letture
Almeida Garrett, Viagens na minha terra (qualunque edizione)
C. Castelo Branco, Amor de Perdição (qualunque edizione)
J. M. Eça de Queirós, Os Maias (qualunque edizione)
José de Alencar, O Guarani (qualunque edizione)
Machado de Assis, Dom Casmurro (qualunque edizione)
Aluísio Azevedo, O Cortiço (qualunque edizione)


Bibliografia Di Riferimento

P. Ceccucci, Le caravelle portoghesi sulle vie delle Indie, Roma, Bulzoni, 1993; J. Gil, Miti e utopie della scoperta. Cristoforo Colombo e il suo tempo, Milano, Garzanti, 1991; S. Buarque de Holanda, Visões do Paraíso. Os motivos edênicos no descobrimento e colonização do Brasil, São Paulo, Companhia das Letras, 2010; G. Lanciani, Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo, Roma, Bulzoni, 1999; L. Stegagno Picchio, Mar aberto. Viagens dos Portugueses, Lisboa, Caminho, 1999; T. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2014.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale con attività seminariali. Lo studente sarà tenuto a tenere, entro la fine del corso, una breve presentazione (15 minuti circa) su una delle opere indicate nell’elenco “Letture”. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza tramite software Microsoft Teams.

Modalità Frequenza

La presenza è facoltativa.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale di circa 30 minuti. Il colloquio verterà su tre domande tutte attinenti al programma d’esame, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei contenuti del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: esame orale a distanza tramite software Microsoft Teams.