20702436 - CRITICA LETTERARIA L.M.

Lo studente apprenderà a livello teorico conoscenze specialistiche relative alle principali correnti critiche moderne e contemporanee, con conseguente sviluppo della capacità di applicazione originale su campioni di testi letterari.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702436 CRITICA LETTERARIA L.M. in Italianistica LM-14 FRACASSA UGO

Programma

I più recenti sviluppi della letteratura italiana multiculturale verranno inquadrati nella trentennale vicenda delle scritture migranti nelle “patrie lettere”. Sia sul versante della poesia italofona che della narrativa translingue, verranno proposte analisi di taglio comparatistico, con riferimento ad altri codici culturali, linguistici e di espressione artistica. L’analisi verrà infine estesa alla recente fortuna, tra gli scrittori italiani autoctoni, del racconto del viaggio di migrazione


Testi Adottati

U. Fracassa, “Nuove frontiere della letteratura italiana della migrazione”, in Scritture migranti, 11 2017.
M. Lecomte, Poesia transnazionale italofona. Di un poetico altrove (1960-2016), Cesati, 2018



Modalità Erogazione

Lezioni frontali ed incontri seminariali con coinvolgimento degli studenti frequentanti nella presentazione ed analisi dei testi letterari in programma.

Modalità Frequenza

La frequenza è necessaria ma non obbligatoria.

Modalità Valutazione

Esame orale con possibilità di presentare una relazione sugli argomenti del corso che concorrerà alla valutazione finale.