20703291 - FILOLOGIA GERMANICA 2 LM

L’insegnamento di Filologia Germanica 2 LM rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze in ambito linguistico e le conoscenze nell'ambito del patrimonio culturale e testuale delle lingue di studio.
Il corso mira a fornire un approfondimento delle conoscenze nel campo della linguistica diacronica di area e della filologia, con particolare riferimento alla tradizione dei testi e alla loro edizione e interpretazione, e alla dimensione storica in cui essi sono stati generati e trasmessi.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno conoscenze approfondite nella linguistica diacronica di area e della filologia, in riferimento alla tradizione dei testi e alla loro interpretazione e dimensione storica.

Modalità di composizione e di trasmissione dei testi nel medioevo germanico.

Il corso sarà incentrato sull'analisi di opere del medioevo inglese e tedesco del periodo antico e medio. I testi, che
saranno messi in relazione con l’ambiente letterario e storico-culturale che li ha prodotti, offriranno il punto di partenza per
l’ampliamento delle conoscenze relative:
- alle tecniche utilizzate dai diversi autori per la composizione e l' elaborazione di temi e motivi derivati da tradizioni letterarie diverse;
- alla trasmissione testuale (testi, paratesti, grafie, miniature);
- alla linguistica diacronica.

Gli studenti saranno inoltre, guidati nell'uso dei principali strumenti bibliografici per effettuare ricerche individuali allo scopo di inserire i testi analizzati in un contesto interdisciplinare (storico, linguistico e letterario).
Sono previste attività seminariali, presentazioni di ricerche individuali degli studenti, visite in biblioteca.

- Krapp, George Philip and Dobbie, Elliott Van Kirkhe, Anglo-Saxon poetic records: a collective edition, 6 voll., New York: Columbia University Press1931-1953.
- Treharne, Elaine, Old and Middle English c.890-c.1450: An Anthology, Oxford : Wiley-Blackwell 2009.
- Wogan-Browne, Jocelyn et alii, The Idea of the Vernacular: an Anthology of Middle English Literary Theory, 1280-1520, Exeter: University of Exeter Press 1999.
- The Complete Corpus of Anglo-Saxon Poetry (http://www.sacred-texts.com/neu/ascp/)
- The Canterbury Tales and Other Works of Chaucer (Middle English): https://www.sacred-texts.com/neu/eng/mect/index.htm
- Sir Gawain and the Green Knight: https://quod.lib.umich.edu/cgi/t/text/text-idx?c=cme;idno=Gawain

- E. Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino, La Nuova Italia, 1995 - M. P. Brown, A Guide to Western Historical Scripts from Antiquity to 1600, The British Library: London 1990. - A. M. Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel medioevo germanico, Roma-Bari: Laterza 2004. - A. M. Luiselli Fadda, “Lectio Magistralis. L’arte della filologia”, in: Percepta rependere dona. Studi di filologia per Anna Maria Luiselli Fadda, a cura di C. Bologna, M. Mocan e P. Vaciago, Olschki: Firenze 2010, pp. xiii- xxvii. - D. Crystal, The Stories of English, Penguin Books: London 2005. - P. Boitani, La letteratura del Medioevo inglese, Roma: Carocci 2001. - D. Wallace, The Cambridge History of Medieval English Literature, Cambridge: Cambridge University Press 2002 - E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino: Einaudi 1972 (pp. 136-188).

Esami della sessione estiva 2019/20 Colloquio orale tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l'utilizzo del software Microsoft Teams