20706092 - LINGUISTICA GENERALE 2B LM (LE STRUTTURE DELL'INFORMAZIONE)

Approfondimento di alcuni questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica, con particolare riferimento alla struttura dell’informazione, le categorie del discorso e l’analisi avanzata delle interfacce verso possibili percorsi di ricerca individuale nell’ambito della tipologia di strutture e sistemi linguistici. Il corso fornisce le conoscenze teoriche e gli strumenti per un’analisi avanzata delle tematiche affrontate, anche in ottica comparativa.

Fruizione: 20710499 LINGUISTICA GENERALE D LM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 FRASCARELLI MARA

Il corso si propone di analizzare la relazione tra sintassi, prosodia e semantica nella realizzazione e interpretazione delle categorie del discorso, anche in relazione ad una gerarchia articolata di proiezioni funzionali, strutturalmente identificate.
In particolare, il corso si concentra in particolare su tre aspetti:
(1) L’interpretazione di diversi tipi di focus (informativo, correttivo, contrastivo, esclusivo, mirativo) e la sua realizzazione formale, sia sintattica (in situ vs. fronted: in frasi matrici vs. subordinate), che prosodica, in lingue tipologicamente diverse. Particolare attenzione sarà dedicata al soggetto postverbale nelle lingue romanze.
(2) La differenza tra diversi tipi di Topic e il loro ruolo nel discorso e nella dinamica conversazione.
(3) Accettabilità e interpretazione del soggetto nullo e la creazione di catene topicali in un confronto tra lingue a pro-drop totale, parziale a radicale.
(4) Identificazione di indici sintattici, prosodici e discorsivi per l'interpretazione dell'informazione sui forum, nelle interviste e nei social nets.

• Puglielli, Annarita e Mara Frascarelli (2008). L’analisi Linguistica. Dai dati alla teoria. Roma/Cesena: Caissa Editore (Capitoli 6-7).
• Bianchi, V. (2013). On Focus movement in Italian. In Victoria Camacho-Taboada et al (eds.), Information Structure and Agreement, 194-215. Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins.
• Frascarelli, Mara (2007) Subjects, Topics and the Interpretation of Referential pro. An interface approach to the linking of (null) pronouns. Natural Language and Linguistic Theory, 25, 4: 691-734
• Bianchi, Valentina e Mara Frascarelli (2010). Is Topic a Root Phenomenon? Iberia: An international Journal of Theoretical Linguistics. Vol. 2.1 (Special Issue on Information Structure), 43-88.
• Frascarelli, Mara (2018) The interpretation of pro in consistent and partial NS languages: A comparative interface analysis. in Federica Cognola & Jan Casalicchio (eds.), Null-Subjects in Generative Grammar. A synchronic and diachronic perspective, Part IIB, Ch. 9. OUP, Oxford/New York.
• Frascarelli, Mara e Giorgio Carella (2019). Topic chains and the interpretation of null subjects: The acquisition of discourse-related strategies in Italian. The Linguistic review.

Il corso prevede 36 ore di didattica frontale, durante la quale avranno luogo la presentazione e la discussione, con il coinvolgimento attivo degli studenti, di tutte le tematiche che saranno trattate. Si proporranno esemplificazioni da lingue diverse ed applicazioni pratiche sia per la creazione di questionari volti all'indagine linguistica, sia nell'analisi dei contorni intonativi tramite software appositi (Praat). Si consiglia la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti. Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Oltre ad una valutazione in itinere, ottenuta attraverso la discussione dei materiali elencati in bibliografia, agli studenti sarà richiesta la stesura di una tesina (10-15 cartelle) in cui esporranno i risultati di una piccola indagine sperimentale che si concorderà con lo studente stesso. La tesina sarà dunque valutata e discussa in sede di esame orale. Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.