20703166 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Lo studente acquisirà la conoscenza di aspetti, momenti, questioni della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi, con attenzione anche alle fasi più antiche della nostra lingua, e con specifica attenzione alla lettura e all’analisi di testi, letterari e di altro genere, considerati paradigmatici da vari punti di vista.

Fruizione: 20703166-1 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I L.M. in Italianistica LM-14 D'ACHILLE PAOLO

I più antichi testi in volgare dell'area italo-romanza (origini-prima metà sec. XIII)

1) Ludovica Maconi, Mirko Volpi, Antichi documenti dei volgari italiani, Roma, Carocci, 2022.
2) Paolo D'Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, 3. ed., Roma, Carocci, 2019.
3) Roberta Cella, Nino Mastruzzo, La più antica lirica italiana «Quando eu stava in le tu cathene» (Ravenna 1226), Bologna, il Mulino, 2022.

Gli studenti frequentanti possono sostituire il volume 3) con gli appunti e i materiali forniti a lezione.

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti, che possono svolgere una tesina sul tema del corso. La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

Il corso propone la lettura linguistica e l'interpretazione dei testi in volgare dalla fine dell'VIII secolo all'inizio del XIII, sulla base delle più recenti acquisizioni testuali e interpretative.

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Non sono previste prove intermedie, ma i frequentanti possono svolgere una prova scritta finale che sostituisce l'esame orale. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.