20401807 - ESPERIMENTAZIONI DI FISICA III

Il corso copre i fondamenti della tecnologia elettronica, al fine di approfondire la comprensione dei dispositivi elettronici che fanno parte delle tecnologie che ci circondano.
In particolare, il corso è orientato alle applicazioni dei componenti elettronici per le misurazioni fisiche.
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti la capacità di:
1. Identificare le applicazioni e le potenzialità dell’elettronica nei laboratori di Fisica.
2. Riconoscere i diversi componenti elettronici utilizzati per le diverse funzioni elettroniche.
3. Essere in grado di analizzare semplici circuiti elettronici analogici e digitali.
4. Essere in grado di gestire la strumentazione di base presente in un laboratorio di elettronica.

Il corso prevede lezioni svolte dal docente e esercitazioni di laboratorio.
Maggiori dettagli saranno disponibili, all'inizio del corso, sul sito: http://host.uniroma3.it/laboratori/escher/ProfSchirripa.htm.

Programma del Corso
Concetti fondamentali dell’elettronica utilizzata campo delle misurazioni. Introduzione alla fisica dei semiconduttori, ai diodi, ai transistor BJT e MOS. Introduzione al concetto di amplificazione e ai principi del feedback. Applicazioni degli amplificatori operazionali. Introduzione all'elettronica digitale e applicazioni delle porta logiche.
Le lezioni sono integrate da esercitazioni di laboratorio (con frequenza obbligatoria).
Lo scopo delle esercitazioni di laboratorio è di fornire agli studenti esperienza in grado di metterli in condizione di testare i componenti elettronici studiati durante le lezioni teoriche. Gli studenti devono svolgere tutte le esercitazioni di laboratorio, raccogliere i dati e presentare, alla fine dell’esercitazione o entro la settimana seguente, una relazione scritta sull'esperienza svolta.

Elenco di esercitazioni di laboratorio
Misurazione diretta della velocità della luce
Applicazioni di circuiti con diodi a giunzione
Determinazione della costante di Planck con l’uso di Diodi Emettitori di Luce (LED)
Applicazioni degli amplificatori operazionali
Esercizi con BJT e MOS
Applicazioni con porte logiche

Modalità d’esame
L’esame consiste in una prova orale sugli aspetti teorici affrontati durante le lezioni e una discussione critica delle varie esercitazioni di laboratorio.

Materiale Fornito dal Docente tramite sito web: