20402107 - GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2

Introdurre allo studio della geometria algebrica con particolare riferimento ai fasci, schemi e coomologia.

Curriculum

Fruizione: 20410462 GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2 in Matematica LM-40 LOPEZ ANGELO

Teoria dei fasci e suo utilizzo in ambito schematico

Prefasci e fasci, fascio associato a un prefascio, relazione tra iniettività e biettività sulle spighe
e analoghe proprietà sulle sezioni. La categoria degli spazi anellati. Schemi. Esempi. Prodotti

Coomologia dei fasci quasi-coerenti e coerenti su uno schema.

Coomologia di Cech e coomologia ordinaria. Coomologia dei fasci quasi-coerenti su uno schema affine. La coomologia dei fasci O(n) sullo spazio proiettivo. Fasci coerenti sullo spazio proiettivo. Caratteristica di Eulero-Poincaré.

Fasci invertibili e sistemi lineari

Incollamento di fasci. Fasci invertibili e loro descrizione. Il gruppo di Picard.

Note Prof. Sernesi
R. Hartshorne, Algebraic geometry, Graduate Texts in Math. No. 52. Springer-Verlag, New York-Heidelberg, 1977.
U. Gortz, T. Wedhorn: Algebraic Geometry I, Viehweg + Teubner (2010).

lezioni frontali, esercizi da fare a casa e in classe. Nel periodo delle lezioni online il sito di riferimento è Moodle: https://matematicafisica.el.uniroma3.it/course/index.php?categoryid=5 Il materiale didattico verrà caricato sul team GE510 in Teams.

La valutazione avverrà attraverso una prova seminariale, nella quale lo studente espone un argomento scelto in anticipo e immediatamente successivo agli argomenti del corso. Inoltre verrà richiesto un esercizio scritto sullo stesso argomento.