20410446 - BL410-INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA

Introdurre i metodi (esecuzione, validazione) della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di un'ipotesi fino alla costruzione della spiegazione; impostare le competenze di base relative all'elaborazione di risultati sperimentali e alla comunicazione in forma scritta; orientare gli studenti mediante illustrazione degli interessi scientifici dei diversi gruppi di ricerca che operano nel Dipartimento di Scienze.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ABELI THOMAS, TAVLADORAKI PARASKEVI, Molfini Marco, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

Introduzione a temi botanici e all'uso e comprensione della letteratura scientifica di settore (struttura di un articolo scientifico, riviste specializzate, motori di ricerca per pubblicazioni scientifiche, la peer-review).

Testi Adottati

Non vi è un libro di testo - Lo studente può richiedere al docente i PDF delle presentazioni Power Point delle lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in aula

Modalità Valutazione

Prova scritta in forma di test a scelta multipla.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ABELI THOMAS, TAVLADORAKI PARASKEVI, Molfini Marco, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.
Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, co-evoluzione piante-insetti.



Testi Adottati

Non vi è un libro di testo - Lo studente può richiedere al docente i files pdf delle presentazioni Power Point delle lezioni.



Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

Prova scritta a quesiti con risposte aperte e/o a scelta multipla

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ABELI THOMAS, TAVLADORAKI PARASKEVI, Molfini Marco, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

Lo scopo del corso è far comprendere i processi evolutivi cercando di eludere una visione antropocentrica del sistema. A nozioni di base vengono associati esempi concreti di casi di studio per comprendere come si applica il metodo scientifico. I principali argomenti trattati sono: come si applica il metodo scientifico; storia del pensiero evoluzionistico; principi base dell'evoluzione; strategie riproduttive; simbiosi; storia della vita sulla Terra.

Testi Adottati

dispense fornite dal docente

Modalità Erogazione

-

Modalità Frequenza

-

Modalità Valutazione

domande a risposta multipla

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ABELI THOMAS, TAVLADORAKI PARASKEVI, Molfini Marco, ZOCCHI ALESSANDRO

Programma

Il corso è basato sulle moderne nozioni delle Neuroscienze Educative, recente branca
delle Neuroscienze, volte ad effettuare ricerca e divulgazione sui meccanismi cerebrali
attraverso i quali impariamo. Esse suggeriscono a istituzioni e persone di tutte le età gli
approcci, i metodi e le abitudini migliori per poter studiare, lavorare ed insegnare in
maniera efficiente e produttiva.
Il corso illustra diversi concetti tratti dalla neurobiologia e psicologia cognitiva utili ad
una conoscenza su basi scientifiche delle potenzialità ed i limiti del nostro cervello
quando impariamo qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo fornisce degli strumenti pratici
per migliorare le nostre attività di studio, lavoro e insegnamento durante tutto l’arco
della nostra vita.
Gli argomenti principali del corso sono:
• I concetti fondamentali delle Neuroscienze
• Introduzione alle Neuroscienze Educative
• Perché “Imparare ad Imparare”
• Come variano le capacità cognitive con l’età
• Le patologie delle funzioni cognitive
• Memoria a breve e lungo termine
• Cosa avviene nel cervello quando impariamo
• I modi in cui pensiamo
• L’attenzione
• Stress, ansia e apprendimento
• Le migliori strategie di studio e le peggiori
• L'Illusione di sapere
• La procrastinazione e come combatterla
• Perché dormire se si vuole imparare meglio
• l multitasking è veramente efficace?
• I Neuromiti
• L’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello
• I bias cognitivi e il ragionamento scientifico
• I MOOC come modello di studio

Testi Adottati

Alessandro Zocchi, Imparare ad Imparare , Amazon ed., eBook o cartaceo.

Modalità Valutazione

Test a risposta multipla online.