22910173 - PSICOLOGIA GENERALE

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base, concernenti lo studio delle principali funzioni (cognitive, affettive e motorie) attraverso cui l’uomo interagisce con l’ambiente elaborando rappresentazioni dell’ambiente e di se stesso. Offre pure le conoscenze di base relative alla storia della psicologia ed ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica. A questo proposito, soprattutto nell’ambito delle attività di laboratorio e seminariali, gli studenti saranno messi in condizione di fare esperienza diretta delle più semplici tecniche d’indagine applicate a tematiche che abbiano rilevanza nel campo degli studi educativo-formativi (i processi di apprendimento e di pensiero, nonché le forme della comunicazione nei contesti educativi; le modalità di fruizione dei beni culturali e simili).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio, intelligenza. Le dinamiche affettive: motivazioni ed emozioni. La personalità: l’approccio psicodinamico e le altre principali teorie. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

Testi Adottati

1) COON, D., MITTERER, J.O. (2016, Seconda edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea). Psicologia generale. UTET, Torino (Del Capitolo 2 è da studiare solo il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale. NON sono da studiare i capitoli 3 e 5).
2) MASTANDREA S. (2017). Psicologia della percezione. Carocci, Roma.


Modalità Valutazione

L'esame è scritto. La prova consiste in 35 domande a scelta multipla con quattro opzioni di risposta di cui solo una è corretta. Potrebbe anche essere presente una domanda aperta. C'è la possibilità, per coloro che raggiungono almeno la votazione di 18, di fare una verifica orale. La verifica orale, in ogni caso, non è obbligatoria.