22910184 - PEDIATRIA

Far acquisire un bagaglio culturale idoneo per identificare, interpretare, gestire, in maniera ragionata, le problematiche pediatriche di base e saper rapportarsi ai bambini e alle loro famiglie.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivi formativi

Far acquisire un bagaglio culturale idoneo per identificare, interpretare, gestire, in maniera ragionata, le problematiche pediatriche di base e saper rapportarsi ai bambini e alle loro famiglie.



Argomenti

La comunicazione con il bambino e la sua famiglia
Le principali infezioni delle vie respiratorie alte e basse
Le gastroenteriti
Il reflusso gastroesofageo
La malattia celiaca
Le meningiti
La tubercolosi
Le infezioni delle vie urinarie
Le malattie allergiche
Le malattie esantematiche
Le vaccinazioni
Il bambino con febbre
L’accrescimento normale e patologico
Il diabete
L’allattamento materno e l’allattamento artificiale, il divezzamento
Le emergenze in pediatria
Le convulsioni
Lo sviluppo psicomotorio e cognitivo nei primi anni
L’obesità
Gli incidenti in pediatria
La Sindrome di Down
Il neonato e il lattante: caratteristiche ed eventi fisiologici e patologici
Il bambino maltrattato
L’enuresi
Il bambino e lo sport



Testi Adottati

 Diagnosi e Terapia pediatrica, Riccardi R. Casa Editrice COM, Roma. Ed. 2016.
 Altri testi potranno essere consigliati all’ inizio del ciclo di lezioni.


Modalità Erogazione

L’esame di Pediatria consisterà in un’unica prova scritta composta di 30 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma e su quanto detto a lezione.

Modalità Valutazione

L’esame di Pediatria consisterà in un’unica prova scritta composta di 30 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma e su quanto detto a lezione.