22910137 - Linguistica generale

Il corso intende fornire una preparazione base sulle strutture fondamentali della lingua. A questo aspetto unirà anche un’indagine sui legami tra il linguaggio verbale e la mente mettendo in relazione la linguistica generale con la psicolinguistica e le scienze cognitive.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910137 Linguistica generale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 SVOLACCHIA MARCO

Programma

Per le informazioni relative al mio programma di insegnamento, e molto altro, si prega di consultare il sito seguente:
http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia

IL CORSO MIRA AI SEGUENTI OBIETTIVI:
- Sfatare alcuni tra i più diffusi pregiudizi e miti su lingue e linguaggio, sostituendoli coi risultati della ricerca contemporanea nelle scienze del linguaggio.
- Fornire solide basi per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere.
- Potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarlo, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa.
- Fornire ai futuri insegnanti di Scuola Primaria le conoscenze linguistiche implicate nel processo dell’alfabetizzazione primaria e nella propedeutica alla stessa.

Testi Adottati

Per tutte le informazioni relative ai testi d'esame, si prega di consultare il sito seguente:

http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia

Modalità Valutazione

Per i frequentanti, è prevista una prova in itinere al termine di ciascuna parte del corso, che ha validità di esame ed esonera dalla corrispondente parte del programma di esame. Superando entrambe le prove, si è esonerati dall'intero esame.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Per le informazioni relative al mio programma di insegnamento, e molto altro, si prega di consultare il sito seguente:
http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia

IL CORSO MIRA AI SEGUENTI OBIETTIVI:
- Sfatare alcuni tra i più diffusi pregiudizi e miti su lingue e linguaggio, sostituendoli coi risultati della ricerca contemporanea nelle scienze del linguaggio.
- Fornire solide basi per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere.
- Potenziare le capacità metalinguistiche degli allievi per migliorare la loro abilità nell’utilizzo dell’italiano scritto e la loro capacità di insegnarlo, sia a madrelingua sia a bambini di lingua madre diversa.
- Fornire ai futuri insegnanti di Scuola Primaria le conoscenze linguistiche implicate nel processo dell’alfabetizzazione primaria e nella propedeutica alla stessa.

Testi Adottati

Per tutte le informazioni relative ai testi d'esame, si prega di consultare il sito seguente:

http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia

Bibliografia Di Riferimento

Per le letture di riferimento, si prega di consultare il sito seguente: http://host.uniroma3.it/docenti/svolacchia

Modalità Valutazione

Per i frequentanti, è prevista una prova in itinere al termine di ciascuna parte del corso, che ha validità di esame ed esonera dalla corrispondente parte del programma di esame. Superando entrambe le prove, si è esonerati dall'intero esame.