Il corso ha l’obiettivo di:
- individuare e discutere le componenti della competenza didattica nei contesti formali e non formali d’istruzione;
-analizzare criticamente l’evoluzione del sistema d’istruzione e il nuovo ruolo professionale del docente;
- confrontare criticamente le principali teorie dell’apprendimento;
- descrivere il ruolo della valutazione in un processo formativo e le sue interazioni ricorsive con lo sviluppo delle attività didattiche;
- acquisire ed utilizzare le metodologie fondamentali per la progettazione didattica e la costruzione di strumenti valutativi;
- esaminare criticamente le componenti cognitive e relazionali di un ambiente per la formazione on line;
- elaborare riflessioni critiche sugli argomenti del corso.
- individuare e discutere le componenti della competenza didattica nei contesti formali e non formali d’istruzione;
-analizzare criticamente l’evoluzione del sistema d’istruzione e il nuovo ruolo professionale del docente;
- confrontare criticamente le principali teorie dell’apprendimento;
- descrivere il ruolo della valutazione in un processo formativo e le sue interazioni ricorsive con lo sviluppo delle attività didattiche;
- acquisire ed utilizzare le metodologie fondamentali per la progettazione didattica e la costruzione di strumenti valutativi;
- esaminare criticamente le componenti cognitive e relazionali di un ambiente per la formazione on line;
- elaborare riflessioni critiche sugli argomenti del corso.
scheda docente materiale didattico
L’organizzazione della didattica risulta essere una variabile cruciale per garantire la qualità dei processi formativi nei diversi contesti di istruzione, formali e non, anche in chiave orientativa. Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina, intende analizzare alcuni dei modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica nei contesti di istruzione formale, ed in particolare studiare alcuni modelli di individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento anche in relazione al più recente contributo fornito dalle ICT ai processi di istruzione e apprendimento. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Il Laboratorio si svolgerà on line sulla piattaforma e-learning del corso. Il tema del laboratorio è centrato sull'uso di strumenti per la rilevazione, l'analisi e il potenziamento di competenze strategiche in studenti di scuola secondaria. Dal punto di vista operativo è necessario compilare alcuni questionari on line , analizzarne gli esiti e svolgere una sintetica relazione di interpretazione e commento da consegnare nell'apposito spazio del Corso sulla piattaforma sdeonline.uniroma3.it.
- Domenici G., Cajola L., Organizzazione didattica e valutazione, Roma, Monolite,2005
- Materiali didattici disponibili gratuitamente sulla piattaforma on line
Testo per il Laboratorio:
- M. Pellerey - D. Grzadziel - M. Margottini - F. Epifani - E. Ottone, Imparare a dirigere se stessi, Roma, CNOS-FAP, 2013 (testo disponibile in digitale gratuitamente sulla piattaforma del corso)
Programma
Titolo del corso: Individualizzazione dell’insegnamento e didattica modulare nei contesti di istruzione formaleL’organizzazione della didattica risulta essere una variabile cruciale per garantire la qualità dei processi formativi nei diversi contesti di istruzione, formali e non, anche in chiave orientativa. Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina, intende analizzare alcuni dei modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica nei contesti di istruzione formale, ed in particolare studiare alcuni modelli di individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento anche in relazione al più recente contributo fornito dalle ICT ai processi di istruzione e apprendimento. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Il Laboratorio si svolgerà on line sulla piattaforma e-learning del corso. Il tema del laboratorio è centrato sull'uso di strumenti per la rilevazione, l'analisi e il potenziamento di competenze strategiche in studenti di scuola secondaria. Dal punto di vista operativo è necessario compilare alcuni questionari on line , analizzarne gli esiti e svolgere una sintetica relazione di interpretazione e commento da consegnare nell'apposito spazio del Corso sulla piattaforma sdeonline.uniroma3.it.
Testi Adottati
Testi per il corso base- Domenici G., Cajola L., Organizzazione didattica e valutazione, Roma, Monolite,2005
- Materiali didattici disponibili gratuitamente sulla piattaforma on line
Testo per il Laboratorio:
- M. Pellerey - D. Grzadziel - M. Margottini - F. Epifani - E. Ottone, Imparare a dirigere se stessi, Roma, CNOS-FAP, 2013 (testo disponibile in digitale gratuitamente sulla piattaforma del corso)
Modalità Erogazione
Prevalentemente in E-learningModalità Frequenza
Prevalentemente in E-learning, non c'è obbligo di frequenzaModalità Valutazione
Prova scritta costituita da 40 domande con risposta a scelta multipla, due domande con risposta aperta e relazione di laboratorio. L’esame finale è finalizzato a verificare il livello di comprensione dei contenuti e la capacità di applicarli in contesti reali.