22910022 - Didattica generale

Il corso ha l’obiettivo di:
- individuare e discutere le componenti della competenza didattica nei contesti formali e non formali d’istruzione;
-analizzare criticamente l’evoluzione del sistema d’istruzione e il nuovo ruolo professionale del docente;
- confrontare criticamente le principali teorie dell’apprendimento;
- descrivere il ruolo della valutazione in un processo formativo e le sue interazioni ricorsive con lo sviluppo delle attività didattiche;
- acquisire ed utilizzare le metodologie fondamentali per la progettazione didattica e la costruzione di strumenti valutativi;
- esaminare criticamente le componenti cognitive e relazionali di un ambiente per la formazione on line;
- elaborare riflessioni critiche sugli argomenti del corso.

Titolo del corso: Individualizzazione dell’insegnamento e didattica modulare nei contesti di istruzione formale
L’organizzazione della didattica risulta essere una variabile cruciale per garantire la qualità dei processi formativi nei diversi contesti di istruzione, formali e non, anche in chiave orientativa. Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina, intende analizzare alcuni dei modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica nei contesti di istruzione formale, ed in particolare studiare alcuni modelli di individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento anche in relazione al più recente contributo fornito dalle ICT ai processi di istruzione e apprendimento. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Il Laboratorio si svolgerà on line sulla piattaforma e-learning del corso. Il tema del laboratorio è centrato sull'uso di strumenti per la rilevazione, l'analisi e il potenziamento di competenze strategiche in studenti di scuola secondaria. Dal punto di vista operativo è necessario compilare alcuni questionari on line , analizzarne gli esiti e svolgere una sintetica relazione di interpretazione e commento da consegnare nell'apposito spazio del Corso sulla piattaforma sdeonline.uniroma3.it.

Testi per il corso base
- Domenici G., Cajola L., Organizzazione didattica e valutazione, Roma, Monolite,2005
- Materiali didattici disponibili gratuitamente sulla piattaforma on line
Testo per il Laboratorio:
- M. Pellerey - D. Grzadziel - M. Margottini - F. Epifani - E. Ottone, Imparare a dirigere se stessi, Roma, CNOS-FAP, 2013 (testo disponibile in digitale gratuitamente sulla piattaforma del corso)

Prevalentemente in E-learning

Prevalentemente in E-learning, non c'è obbligo di frequenza

Prova scritta costituita da 40 domande con risposta a scelta multipla, due domande con risposta aperta e relazione di laboratorio. L’esame finale è finalizzato a verificare il livello di comprensione dei contenuti e la capacità di applicarli in contesti reali.