22910032 - Pedagogia interculturale

Definire il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale.
Comprendere l’intreccio tra i fattori socio-economici e quelli culturali nella rappresentazione che gli autoctoni si fanno degli immigrati.
Riconoscere i bisogni formativi e culturali degli immigrati.
Conoscere la storia dell’emigrazione italiana nei suoi rapporti con la odierna immigrazione in Italia.
Descrivere le diverse strategie di inserimento degli allievi stranieri nella scuola, anche con riferimento a ricerche empiriche.
Individuare strategie didattiche in prospettiva interculturale.

Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
L’emigrazione italiana e l’immigrazione straniera in Italia: percorsi e ricorsi in prospettiva educativa.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
Il razzismo e antirazzismo.
La scuola e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.

1. Catarci M., Fiorucci M., Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma 2015 (ISBN: 978-88-95920-68-9)

2. Dispensa in piattaforma su Documenti istituzionali sull’educazione interculturale

(N.B. La dispensa in piattaforma include i seguenti documenti:
- Ministero Pubblica istruzione-Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale, La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, Roma 2007;
- Maalouf A., Una sfida salutare. Come la molteplicità delle lingue potrebbe rafforzare l'Europa, Commissione Europea, Bruxelles 2008
- MIUR, Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (2014), Roma 2014
- MIUR, Diversi da chi? Raccomandazioni per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, Roma 2015).

3. Attività di interazione sul forum in piattaforma

La prova finale sarà scritta e si svolgerà attraverso domande relative a tutte le parti del programma.